Era in sciopero della fame il detenuto suicida a Biella, chiedeva di essere trasferito

Era in sciopero della fame il detenuto suicida a Biella, chiedeva di essere trasferito
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Carcere di Biella, suicidio numero 64, il secondo, dall’inizio dell’anno, in quella casa circondariale. A togliersi la vita è stato, lunedì sera, un detenuto di origine albanese di 55 anni. Si è impiccato con un lenzuolo, alle sbarre della finestra della sua cella. Un gesto che riporta l’attenzione sul dramma dei suicidi in carcere (già 21 in più rispetto allo stesso periodo del 2023), ma che ap… (La Repubblica)

Su altre fonti

Aveva 55 anni, d’origini Albanesi, a nulla sono valsi i soccorsi». Ne da notizia il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio. «Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza», conclude. (Corriere della Sera)

Ma sui quotidiani locali è "materia quotidiana". "È il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita - dice il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio - Nella sostanziale indifferenza del governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza". (Today.it)

La casa circondariale del capoluogo si è alleggerita; l’associazione Loscarcere è impegnata su più fronti: per il benessere dei detenuti e il collegamento tra la comunità e la Cagnola. Ieri a Biella l’ennesimo suicidio: le reazioni (Il Cittadino)

Suicidi in carcere, è emergenza Italia: oltre 60 morti, a un passo dal record

Suicidi in carcere, sindacati: "Serve operazione verità sui numeri esatti" Un trend in crescita che preoccupa (Ottopagine)

Ieri sera nella casa circondariale di Biella si è registrato il suicidio numero 64 a livello nazionale tra i reclusi. "La strage dev'essere fermata. (newsbiella.it)

L'ultimo, in ordine di tempo, è un 55enne di origini albanesi che si è impiccato in cella a Biella. I numeri sono da emergenza. (ilmattino.it)