“Carceri fuori controllo, piazze di spaccio, telefonini e suicidi a catena: è la vera emergenza dell’estate”

“Carceri fuori controllo, piazze di spaccio, telefonini e suicidi a catena: è la vera emergenza dell’estate”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

De Fazio, 64 suicidi in carcere, nelle ultime settimane al ritmo di uno ogni due giorni, sono un numero esorbitante. Cosa sta succedendo di peggio nei penitenziari italiani? "I numeri sono autodescrittivi, mai visti così. Frutto di una serie di concause: il sovraffollamento di certo con 14.500 detenuti in più di quelli che potrebbero essere ospitati. Ma anche esito di una enorme penuria di person… (la Repubblica)

Su altri giornali

«E' il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita- dice il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio- . (La Stampa)

Roma, 06 Ago. – “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita”. (UILPA Polizia Penitenziaria)

Il giorno prima, un 48enne di Montecorvino Rovella in attesa di interrogatorio si è ucciso nella camera di sicurezza del Tribunale di Salerno. L'associazione Antigone ne conta invece 64. (ilmattino.it)

Carceri: detenuto di 55 anni si impicca a Biella

L’attenzione ai detenuti è la ricetta per prevenire il disagio dietro le sbarre. L’associazione Loscarcere di Lodi interviene all’indomani dell’ennesimo episodio di suicidio in carcere, avvenuto a Biella, il 64esimo dall’inizio dell’anno oltre ai 7 appartenenti al corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Il Cittadino)

Suicidi in carcere, sindacati: "Serve operazione verità sui numeri esatti" Un trend in crescita che preoccupa (Ottopagine)

"A cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita- dice De Fazio- Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza". (Il Messaggero Veneto)