Meloni o Schlein? Il dilemma di Ursula von der Leyen per il bis alla Commissione Ue

Meloni o Schlein? Il dilemma di Ursula von der Leyen per il bis alla Commissione Ue
EuropaToday INTERNO

Per ottenere un secondo mandato da presidente della Commissione europea, la "regina del Berlaymont" potrebbe trovarsi costretta a scegliere tra una delle due regine della politica italiana, la premier Giorgia Meloni o la leader del Pd Elly Schlein. È quanto emerso dal primo giro (ufficiale) di trattative con i gruppi parlamentari compiuto da Ursula von der Leyen, alla ricerca della fiducia dell'Eurocamera dopo aver ottenuto il via libera degli Stati membri al bis a capo del Berlaymont, la sede della Commissione a Bruxelles (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

E sarà una scalata disseminata di insidie, verso quota 361. Altro che finita con l’investitura dei leader; la vera campagna elettorale per Ursula von der Leyen è appena cominciata. (ilmessaggero.it)

«Al tavolo del Consiglio europeo i leader sanno che il pragmatismo deve prevalere sull’emotività e invece Giorgia Meloni è parsa in preda all’impulsività e a un eccesso di orgoglio: anziché fare un passo verso gli altri, ha atteso invano che altri lo facessero verso di lei. (La Stampa)

Nello staff della premier dicono sostanzialmente tre cose. La seconda: nel futuro Parlamento di Strasburgo Ecr, il gruppo dei conservatori e riformisti europei, avrà più voce in capitolo e più posti chiave, a cominciare da due possibili vicepresidenze. (Corriere della Sera)

La partita di Meloni sulle nomine delle alte cariche europee

Forse Giorgia Meloni ha contratto questo malanno alla luce dei positivi risultati elettorali del suo partito e della sua maggioranza che le hanno provocato quel surriscaldamento dell’Ego che è il primo avviso della contrazione della sindrome. (L'HuffPost)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è espressa – nella sua relazione alle Camere – circa il modus operandi per la proposta di nomina delle alte cariche delle Istituzioni dell’Unione europea. (opinione.it)

La presidente del consiglio italiana ha espresso il suo disappunto nel merito dell'accordo sui top job europei ma anche nel metodo a Bruxelles è stata raggiunta l'intesa Di euronews (Euronews Italiano)