Politica, Ignazio La Russa: allarme per i dossieraggi, chi sono i mandanti?

Politica, Ignazio La Russa: allarme per i dossieraggi, chi sono i mandanti?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza INTERNO

Ultim'ora news 28 ottobre ore 17 Dopo il caso degli accessi illeciti sui conti correnti Intesa Sanpaolo e la rete di corruzione nei servizi digitali di Sogei, è stato smascherato dalla Dda di Milano un gigantesco mercato di informazioni personali e riservate, acquisite il modo illecito da banche dati strategiche per l’Italia. «Ho esaminato le date di questo e di altri dossieraggi. Non credo alle cose occasionali» ha commentato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di «Cinque Minuti» in onda su Rai 1. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

C'è anche il disgusto perché sono ormai abituato ai dossieraggi contro di me - è la terza volta tra quelle note - ma stavolta è coinvolta per intero la mia famiglia". Perché Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano, ha commissionato un dossier sulla famiglia La Russa? "E' quello che vorrei scoprire anche io: la mia prima reazione è stata di sorpresa ma l'allarme è arrivato subito dopo per le istituzioni e per la democrazia. (Tiscali Notizie)

«Un pericolo per la democrazia di questo Paese», ha descritto così l'ennesimo scandalo dossieraggio, esploso a Milano, il pm della città menghina Francesco De Tommasi nella richiesta di custodia cautelare per i vertici di Equalize, la società di investigazione ora sotto sequestro. (ilmessaggero.it)

Oltre alla misura cautelare - sono quattro le persone finite ai domiciliari -, il provvedimento della Dda ha portato al sequestro dei diversi archivi, digitali e cartacei, trovati in un garage e nella sede a due passi dal Duomo. (MilanoToday.it)

Furto di dati e dossier illegali: chi sono gli spiati, chi spiava e cosa sappiamo finora

Solo negli ultimi mesi le cronache si sono occupati del caso Striano a Perugia, dell'hacker della Garbatella, e del bancario pugliese che ha sbirciato i conti di politici e vip, Meloni inclusa. (Corriere della Sera)

Arrivano le prime conseguenze dirette per l'inchiesta degli hacker condotta dalla procura di Milano. Pierfrancesco Barletta, vice presidente di Sea e numero due degli aeroporti milanesi, attualmente indagato, ha annunciato l'autosospensione dal ruolo, rinunciando fin d'ora ai compensi. (il Giornale)

Si tratta di una rete di persone che appartengono o appartenevano alle forze dell'ordine, polizia e guardia di finanza. Ci sono tecnici informatici e hacker. Le informazioni personali e riservate erano acquisite in modo illecito da banche dati strategiche e potevano poi essere rivendute. (Vanity Fair Italia)