Referti in ritardo, Faraone: "Schifani e Croce devono dimettersi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ci sono delle liste d'attesa molto lunghe che non vengono smaltite" TRAPANI – Oggi pomeriggio, davanti la sede dell’Asp di Trapani, Italia Viva ha incontrato i giornalisti per chiedere le dimissioni del direttore generale Ferdinando Croce e di tutti i responsabili dei ritardi nella refertazione degli esami istologici. “Non siamo qui a chiedere solo le dimissioni di Croce – ha detto Davide Faraone, deputato e vice-presidente di Italia Viva – ma a chiedere le dimissioni del primo responsabile della sua nomina, il presidente Schifani. (Livesicilia.it)
Ne parlano anche altri media
Tiene ancora banco la questione dei ritardi nell’analisi degli istologici e la relativa refertazione. L’assemblea dei sindaci della provincia, intanto, ha incontrato Croce al fine di avere un quadro esaustivo riguardo ai ritardi nella consegna degli esami istologici ai pazienti affetti da malattie oncologiche. (CastelvetranoSelinunte.it)
Secondo Bavetta, “il livello di assistenza erogato è pericolosamente basso in molti reparti, non solo in anatomia patologica”. L’ex manager denuncia una generale perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del sistema sanitario e sottolinea la responsabilità della direzione sanitaria: “Quando il direttore generale non è un medico, è il direttore sanitario che deve garantire l’organizzazione, l’applicazione dei protocolli e segnalare le criticità. (Tp24)
All’Asp di Trapani, travolta dallo scandalo dei vetrini in arretrato smaltiti soltanto a seguito dell’intervento dell’assessorato alla Salute, adesso emerge un nuovo dato legato alle liste d’attesa. La prima grande battaglia sulla sanità, cioè, portata avanti dal governatore Renato Schifani sin da inizio mandato. (La Repubblica)

“La visita ispettiva di oggi ha confermato tutta la drammaticità della situazione. Abbiamo chiesto non solo le scuse pubbliche, da parte dell’Asp di Trapani, nei confronti dei pazienti che hanno ricevuto con notevole ritardo l’esito degli esami istologici dal 2024. (Tempo Stretto)
Non si arrestano le testimonianze drammatiche sulle conseguenze dello scandalo dei referti istologici in ritardo all'Asp di Trapani . (Virgilio)
Il Dg intanto continua a lavorare nel suo ufficio di via Mazzini 1, firma delibere e ha pure nominato come suo vice il direttore amministrativo Danilo Palazzolo, che a sua volta e tempo venne scelto da Forza Italia. (Tp24)