Acciaio Rovente negli USA: i dazi stanno avendo effetto. Prezzi alti, e scarsità di ovverta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pare che i dazi sull’acciaio, pari al 25% del prezzo, negli USA stiano avendo un certo effetto, con prezzi in crescita e scarsità di offerta. Questo avrà come risultato la ripresa della produzione nord americana, a danno di qualcun altro. L’aumento dei prezzi dell’acciaio ha visto il Monthly Metals Index (MMI) di Raw Steels balzare del 5,59% da febbraio a marzo. Ecco il grafico generico MetalMiner A metà marzo, i prezzi dell’acciaio sono rimasti decisamente rialzisti e in cerca di un nuovo picco, mentre i dazi statunitensi infiammavano il mercato. (Scenari Economici)
Ne parlano anche altre fonti
WASHINGTON (USA) (ITALPRESS) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito che il 2 aprile, da lui chiamato “Liberation Day”, scatteranno i dazi per i prodotti importati negli Usa. Parlando dallo Studio Ovale, Trump ha detto a proposito dell’Unione europea che “è molto dura” con gli Stati Uniti. (BlogSicilia.it)
I consumatori americani amano comprare cose, e non gli importa molto da dove provengano se il prezzo è giusto. E le aziende americane sono piuttosto brave a produrre cose, e per farlo hanno bisogno di metallo, sostanze chimiche, parti e migliaia di altri articoli, e da dove provengano è meno importante che se il prezzo sia giusto e la fornitura sia affidabile. (Il Sole 24 ORE)
Ci sarà flessibilità", ha aggiunto il presidente. "La parola flessibilità è una parola importante. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il segretario al Tesoro Bessent: "Ogni paese riceverà un numero che riteniamo rappresenti le sue tariffe". (Il Fatto Quotidiano)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 21 mar - "Le persone vengono da me e parlano di dazi e mi chiedono se possono avere delle eccezioni. Una volta che lo fai per uno, devi farlo per tutti". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rispondendo a una domanda sui dazi, nello Studio Ovale. (Il Sole 24 ORE)
Nella precedente puntata abbiamo parlato del rapporto tra amministrazione Trump e andamento dei mercati finanziari, mettendo a nudo le letture superficiali o, peggio, intrise di pregiudizio. Qui ci occupiamo dei tanto annunciati e discussi dazi, di cui abbiamo spiegato qui i potenziali effetti, sottolineando l’impossibilità di determinare con certezza l’esito di certe decisioni. (Start Magazine)