Via libera alle mine antiuomo degli Stati Uniti all'Ucraina per fermare la Russia

Via libera alle mine antiuomo degli Stati Uniti all'Ucraina per fermare la Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Nelle ultime ore l'amministrazione Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina, "importantissime per fermare gli attacchi russi" e per "rafforzare davvero le truppe al fronte", ha commentato Volodymyr Zelensky, ringraziando la Casa Bianca per il nuovo pacchetto di aiuti militari da 275 milioni di dollari. Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha specificato che le mine inviate a Kiev saranno "non persistenti": diventerebbero cioè inerti dopo un periodo preimpostato, avendo bisogno di una batteria per funzionare. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Kiev la popolazione, quasi esclusivamente composta da donne, bambini e anziani – i maschi abili e arruolabili sono al fronte o peggio sotto terra dove se ne stimano decine di migliaia –, si prepara ad affrontare i morsi di un terzo, gelido inverno di guerra, scandito dai razionamenti energetici dovuti alla spada di Damocle del timore di nuovi ed intensi raid russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le mine sono prevalentemente di due tipi: antiuomo e anticarro. La fornitura di mine antiuomo è l’ultima mossa dell’amministrazione di Joe Biden volta a rafforzare lo sforzo bellico di Kiev prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca il 20 gennaio e le successive incertezze sul futuro del sostegno americano all’Ucraina dopo quasi tre anni di guerra con la Russia (La Stampa)

L’Ucraina è pronta a ricevere dagli Stati Uniti anche le mine anti uomo. L’ok è arrivato dal capo del Pentagono Lloyd Austin e la decisione arriva dopo quella sui missili Atacms che secondo Donald Trump Jr farà rischiare la Terza Guerra Mondiale. (Open)

Ucraina, confermato l’invio di mine antiuomo dagli Usa

– Nuova escalation nel conflitto ucraino dopo il lancio, per la prima volta dall’inizio dell’“operazione speciale” di Mosca, di un missile balistico intercontinentale su Dnipro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ucraina, da Kiev missili britannici e Usa contro i russi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Una fornitura che Kiyv considera “molto importante” per fermare l’avanzata dell’esercito russo nell’Ucraina meridionale. (Vatican News - Italiano)