"Siamo la delegazione inattesa": pubblicata la rivendicazione dei sabotatori di Parigi 24

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'INDIPENDENTE ESTERI

Sul blog francese Reporterre, che si occupa di ecologia, è stata pubblicata la lettera integrale di rivendicazione del gruppo che avrebbe compiuto gli atti di sabotaggio in Francia, in occasione delle Olimpiadi di Parigi. Nel giorno dell’inaugurazione dell’evento, infatti, diversi attacchi coordinati (avvenuti lontano da Parigi) hanno mandato completamente in tilt la circolazione dell’Alta Velocità (TGV), mentre tra domenica e lunedì scorso sono state registrate azioni di sabotaggio ai cavi della fibra ottica (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Queste azioni arrivano pochi giorni dopo il sabotaggio di diverse linee ferroviarie ad alta velocità che ha causato un grande caos nelle stazioni venerdì mattina, poche ore prima della cerimonia di apertura dei giochi olimpici. (L'HuffPost)

Secondo il sito web, i cavi sarebbero stati tagliati negli armadi elettrici di queste aziende nell’Hérault, nelle Bocche del Rodano, nell’Oise, nella Mosa, nella Drôme e nell’Aude. (la VOCE del TRENTINO)

Nuovi sabotaggi in Francia dopo quelli che nei giorni scorsi hanno colpito le linee feroviarie ad alta velocità paralizzando buona parte dei Tgv (Train grand vitesse) nel giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. (La Stampa)

Sabotaggio ai treni francesi, arrestato un attivista di ultrasinistra: “Individuati altri autori”. La circolazione torna alla normalità

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno venerdì con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna, ma poche ore prima dello spettacolo la rete ferroviaria francese è stata paralizzata da quelli che i funzionari hanno definito atti di sabotaggio. (Diretta)

Stavolta l'impatto è stato più limitato, ma l'Olimpiade di Parigi rimane comunque nel mirino dei sabotatori. Dopo l'attacco alla rete ferroviaria nel giorno della cerimonia di apertura, in sei dipartimenti sono state attaccate delle centraline telefoniche che hanno fatto saltare le comunicazioni via cellulare e internet nelle zone coinvolte. (La Gazzetta dello Sport)

L’uomo aveva nel suo veicolo “chiavi d’accesso ai locali tecnici della Sncf”, “tronchesi“, un “set di chiavi universali”, nonché manuali e volantini legati all’ultrasinistra, hanno dichiarato fonti della polizia francese (Il Fatto Quotidiano)