Assalto alla Mondiapol, il sindacato: "Tragedia sfiorata, governo potenzi personale"

Assalto alla Mondiapol, il sindacato: Tragedia sfiorata, governo potenzi personale
Approfondimenti:
Cagliaripad.it INTERNO

“Quello che è accaduto ieri sera a Sassari è di una gravità inaudita. I colleghi sono sotto choc, ma fortunatamente stanno bene. Il parabrezza dell’auto di servizio ha resistito ai colpi di kalashnikov che i banditi hanno esploso contro di loro, solo per miracolo non ci è scappato il morto”. Così Eros Retanda, segretario generale provinciale Sassari del Nuovo sindacato carabinieri (NSC). “Questo episodio gravissimo evidenzia come una sola pattuglia non possa fronteggiare eventi del genere e come sia indispensabile potenziare il controllo del territorio, soprattutto in una terra in cui l’escalation criminale non arretra. (Cagliaripad.it)

Su altre fonti

Prima hanno incendiato diversi mezzi sulla 131 tra viale Italia e Predda Niedda, poi, utilizzando un escavatore, sono riusciti a sfondare un muro perimetrale ed entrare nello stabilimento della Mondialpol. (la Repubblica)

Per assicurarsi la fuga, i banditi hanno incendiato due automobili. Successivamente, quando un’auto dei carabinieri li ha intercettati, hanno sparato contro il motore del veicolo delle forze dell’ordine, rendendolo inutilizzabile. (SassariNotizie.com)

Le indagini, condotte dalla Squadra mobile della questura di Sassari, stanno cercando di ricostruire i movimenti della banda prima e dopo il colpo. Continua in tutto il nord Sardegna e nella provincia di Nuoro la caccia delle forze dell'ordine al commando armato che il 28 giugno ha assaltato il caveau dell'istituto di vigilanza Mondialpol a Caniga, alla periferia di Sassari, sparando ad altezza d'uomo contro un'auto dei carabinieri, che è stata crivellata di colpi, e contro una pattuglia della polizia stradale, accorse sul posto. (Tiscali Notizie)

Assalto alla Mondialpol, il racconto del comandante provinciale dei carabinieri di Sassari Massimiliano Pricchiazzi

Attimi di paura a Caniga, alle porte di Sassari, dove ieri una banda armata ha preso d'assalto la sede della società di sicurezza Mondiapol. Il gruppo, composto da una decina di malviventi, ha sfondato il muro dell'edificio con un escavatore, ha preso diversi sacchi di denaro e ha sparato contro le guardie giurate prima di darsi alla fuga. (Liberoquotidiano.it)

Prima di entrare, hanno incendiato veicoli lungo la strada 131 tra viale Italia e Predda Niedda. Una volta dentro, hanno aperto il fuoco per intimorire le guardie e hanno rubato il denaro custodito nel caveau. (la Repubblica)

Sassari Il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, il colonnello Massimiliano Pricchiazzi, racconta le fasi drammatiche della sparatoria che ha visto coinvolti i militari della sezione radiomobile della compagnia di Sassari, rimasti fortunatamente illesi e fa il punto sulle indagini (affidate per il coordinamento alla polizia di Stato) per risalire ai responsabili dell’assalto armato di ieri sera, venerdì 28, alla sede della Mondialpol di Caniga che avrebbe fruttato un bottino di oltre dieci milioni di euro. (La Nuova Sardegna)