Natale, quanto mi costi! Rincari da record per i dolci delle feste: ecco perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quest'anno il Natale avrà un sapore decisamente più amaro per le famiglie italiane. I prezzi dei dolci natalizi hanno infatti subito rincari significativi: la farina, ad esempio, rispetto al 2023, è passata da 37 a 69 euro al quintale (+86%), il burro è salito da 5,80 a 10 euro al chilo (+72%), e il cioccolato ha visto un'impennata da 25 a 35 euro al chilo (+40%). Ma anche gli altri ingredienti come lo zucchero sono aumentati da 95 centesimi a 1,30 euro al chilo (+37%), mentre l'uvetta di qualità superiore è praticamente raddoppiata, da 4,40 a 7 euro al chilo. (Italia a Tavola)
Ne parlano anche altri giornali
Confcommercio: prime previsioni su vendite natalizie (Sassilive.it)
ROMA (Trentino)
Toglieteci tutto ma non il Natale. La festa più amata dagli italiani quest'anno sarà all'insegna di un aumento delle spese. Nonostante un 2024 dai consumi ridotti, con le famiglie determinate a risparmiare il più possibile e a rimandare le spese importanti, il mese di dicembre sarà all'insegna di una maggiore euroforia. (Avvenire)
Il Natale 2024 sarà costellato da rincari, non solo addobbi e pranzi festivi, ma anche le spese per la casa (bollette) e le vacanze (dal b&b allo skypass). Ma quanto ci costerà quest’anno il Natale? Un rapporto congiunto Facile. (LA STAMPA Finanza)
E’ in sintesi il ragionamento di Confcommercio, il paradigma che porta l’associazione a prevedere un quarto trimestre tonico per i consumi delle famiglie grazie alla spinta delle spese di dicembre. Con la prudenza - spiega l’ufficio studi - che cede il passo lentamente a comportamenti più in linea con la relazione « maggiori redditi maggiori consumi» Crescita in parte già concretizzata nei recenti acquisti legate alle iniziative di Black Friday, con poco meno di 20 milioni di italiani che avrebbero acquistato spendendo a testa 220-230 euro, oltre quattro miliardi di euro nel complesso. (Il Sole 24 ORE)
Secondo Confcommercio l'inflazione sotto controllo, tredicesime più consistenti e un buon andamento del Black Friday fanno ben sperare per i consumi del Natale 2024. La spesa media sarà di 207 euro, cifra in netto rialzo rispetto ai 186 euro del 2023. (Finanza Repubblica)