No TAV, la polizia sgombera lo storico presidio di San Giuliano

No TAV, la polizia sgombera lo storico presidio di San Giuliano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'INDIPENDENTE INTERNO

Nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre, lo storico presidio No TAV Sole e Baleno di San Giuliano, in Val Susa, è stato sgomberato dalle forze dell’ordine. Il presidio si trovava infatti su di un terreno soggetto ad esproprio, in quanto dovrebbe sorgervi la stazione internazionale dell’Alta Velocità. Si tratta di un progetto di portata enorme, dall’estensione pari a quella di circa 80 campi da calcio. (L'INDIPENDENTE)

La notizia riportata su altri giornali

Sono arrivati con il buio e con l’arroganza che li contraddistingue. Come a Venaus, a Chiomonte, a San Didero. Come sempre. Ad attenderli, però, hanno trovato la tenacia e la determinazione di chi, con grande coraggio, ha resistito contro lo sgombero brutale e ingiustificato del presidio di San Giuliano (Susa). (Osservatorio Repressione)

Ancora una volta lo Stato ha scelto la linea dura, come nel caso di Venaus nel 2005 e di San Didero nel 2021, sgomberando nella notte i terreni di Susa in località San Giuliano ancora prima di dare il via agli espropri in programma a partire da mercoledì 8 ottobre. (La Stampa)

Le forze dell'ordine hanno infatti sgomberato il presidio che gli attivisti No Tav avevano ribattezzato di 'San Giuliano' e che si... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

No Tav, notte di guerriglia al presidio di San Giuliano sgomberato dalle forze dell’ordine

la giovane formazione patavina, guidata da un regista esperto come Marco Falaschi, ha dimostrato di essere attaccata ad ogni pallone, specie nel quarto set, dove i bianconeri, sotto 2-1, hanno spinto sull’acceleratore per portare il match al tiebreak. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Circa 150 attivisti hanno piazzato delle barricate per bloccare le strade di accesso e poi hanno incendiato le cataste di legno, prima di iniziare un fitto lancio di sassi e razzi contro la polizia, che ha risposto con i lacrimogeni. (Corriere della Sera)

Lo sgombero del Presidio organizzato sui terreni che serviranno alla realizzazione della stazione internazionale di Susa della linea Torino-Lione è iniziato nella notte e si è concluso questa mattina intorno alle 5. (La Repubblica)

No TAV, la polizia sgombera lo storico presidio di San Giuliano