Il Consiglio Ue “deplora la rottura del cessate il fuoco a Gaza”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Bruxelles, 20 mar. – Il Consiglio europeo “deplora la rottura del cessate il fuoco a Gaza, che ha causato un gran numero di vittime civili nei recenti attacchi aerei” e “deplora il rifiuto di Hamas di consegnare gli ostaggi rimasti”. E’ quanto si legge nelle conclusioni sul Medio Oriente adottate dai leader.“Il Consiglio europeo – si legge ancora – chiede un immediato ritorno alla piena attuazione dell’accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

In una dichiarazione congiunta, i ministri degli Esteri Jean-Noël Barrot, Annalena Baerbock e David Lammy hanno denunciato "una drammatica battuta d'arresto per la popolazione di Gaza, gli ostaggi, le loro famiglie e l'intera regione". (Tiscali Notizie)

Lo constata l'ANSA sul posto. Le sirene d'allarme sono scattate di nuovo a Tel Aviv alle 13.25 ora locali (12.25 in Italia) mentre nella città risuono le esplosioni del sistema anti-missili. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Schlein: Meloni non può stare zitta su situazione Gaza Napoli, 21 mar. "Purtroppo abbiamo visto le immagini di un altro devastante attacco dell'esercito israeliano a un ospedale di Gaza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Gaza e in Cisgiordania. TEL AVIV – Con il pieno sostegno di Donald Trump e nel sostanziale disinteresse dell’Europa, concentrata solo sulla questione ucraina, Netanyahu lancia il piano finale contro Hamas (la Repubblica)

Nel terzo giorno di offensiva israeliana il conflitto si è esteso e mentre forze di terra penetravano a Gaza da tre direzioni diverse Hamas ha reagito lanciando tre razzi M-90 verso Tel Aviv. Dallo Yemen sono intervenuti anche gli Houthi lanciando due missili balistici, verso Tel Aviv e Gerusalemme. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le strutture utilizzate dai pescatori come abitazioni e per la conservazione del pesce sono state distrutte da un attacco aereo israeliano nella Striscia di Gaza centrale durante la notte. L'esercito israeliano aveva chiesto ai residenti a evacuare gli edifici prima dell'attacco di venerdì sera. (Il Sole 24 ORE)