Congo, Spallanzani: "Campioni su 55enne morto confermano malaria"

Congo, Spallanzani: Campioni su 55enne morto confermano malaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE SALUTE

L'Istituto: "Le analisi hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni" I risultati della analisi sul sangue del 55enne Andrea Poloni morto di febbre emorragica di rientro dal Congo “hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria”. Lo conferma l’Istituto nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, specificando che “le stesse analisi hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni e virali co-infettanti”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

La figlia gli ha consigliato più volte di chiamare il medico, di andare in ospedale, ma quando lunedì, nel tardo pomeriggio, i sanitari del Suem di Treviso sono arrivati a casa sua, per il 55enne non c’era più nulla da fare: è morto a causa di una febbre emorragica, a pochi giorni dal ritorno dall’Africa. (Corriere della Sera)

Andrea è stato trovato riverso a terra dalla figlia, Eleonora. Andrea Poloni, imprenditore di 55 anni, è stato trovato senza vita lunedì sera all’interno della sua abitazione. (ilgazzettino.it)

Ma una forma più grave di malaria. Le autorità locali – come riferisce l’agenzia Reuters sul suo sito – hanno affermato che la malattia ha ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. (Il Fatto Quotidiano)

Malaria in Congo, i dubbi di Rezza: 'Perché tanti casi gravi concentrati?'

Il Governo sta collaborando con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per scoprirne le cause. (blue News | Romandie)

Un caso sospetto di morte per febbre con emorragia in una persona di 55 anni, rientrata di recente da un viaggio in Congo, residente a Trevignano, in provincia di Treviso, è stato comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell'Usl 2 Marca trevigiana. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)