Taglio del cuneo fiscale nel 2025: ecco come cambiano gli stipendi, la simulazione

Taglio del cuneo fiscale nel 2025: ecco come cambiano gli stipendi, la simulazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Scuola ECONOMIA

La conferma del taglio del cuneo fiscale è la principale misura della manovra attualmente in discussione in Parlamento. L’esecutivo ha reso strutturale quella che finora era una decontribuzione, trasformandola in una defiscalizzazione a partire dal 2025. Questo cambiamento avrà conseguenze dirette sugli stipendi dei lavoratori dipendenti. Cosa significa questo per i salari? Le modifiche riguardano il meccanismo di calcolo, con lo sconto contributivo che si trasforma in un bonus Irpef per chi guadagna fino a 20mila euro e in un incremento delle detrazioni sui redditi da 20mila a 40mila euro. (Informazione Scuola)

Su altri giornali

35% per redditi superiori a 28.000 euro e fino a 50.000 euro; Cosa cambia nel Fisco italiano con l'arrivo del 2025? Questa è una domanda che si pongono milioni di cittadini, nella speranza di giovarsi di detrazioni fiscali più convenienti e di un allentamento della pressione derivante da imposte come quella sui redditi delle persone fisiche. (Brocardi.it)

La Legge di Bilancio 2025 prevede un taglio alle detrazioni per i redditi superiori ai 75mila euro. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Al momento gli scaglioni previsti sono i seguenti: redditi fino a 28.000 euro: è prevista un’aliquota pari al 23%; redditi compresi tra 28.001 e 50.000 euro: aliquota al 35%; redditi oltre i 50.001 euro: aliquota del 43%. (QuiFinanza)

Il taglio della seconda aliquota Irpef deve attendere. Ecco come cambierà il fisco per 35 milioni di dipendenti e pensionati

Taglio del cuneo fiscale da decontribuzione a defiscalizzazione: dal 1° gennaio 2025 cambia lo stipendio netto applicando le nuove regole in busta paga. (PMI.it)

Facebook WhatsApp Twitter Il panorama fiscale italiano sta per subire un significativo cambiamento nel 2025, e questo avrà un impatto diretto sulle detrazioni fiscali disponibili per i contribuenti. Le modifiche, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2025, sono state introdotte dalla nuova Legge di bilancio e mirano a creare un sistema di detrazioni più equo. (Gaeta.it)

Il 2025 inizierà senza novità positive sul fronte fiscale per le categorie che insieme costituiscono l'85% dei contribuenti Irpef. (Il Fatto Quotidiano)