Giro d'Italia 2025, si partirà dall'Abania con le prime tre tappe: il via da Durazzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Storica prima volta per la Corsa Rosa, che il 9 maggio approderà a Tirana al termine di una prima frazione di media montagna lunga 164 km. Poi una crono e l'arrivo a Valona il terzo giorno. Percorso definitivo il 13 gennaio L'edizione numero 108 del Giro d'Italia prenderà il via dall'Albania, che ospiterà la Partenza della Corsa Rosa per la prima volta nella sua storia, con, il prossimo 9 maggio, una frazione di media montagna con partenza da Durazzo e arrivo a Tirana, riedizione della "tappa di montagna in città'" per un totale di 1.800 metri di dislivello disseminati in 164 km. (Sky Tg24 )
Su altre testate
1965 San Marino (Repubblica di San Marino) La prima volta il Giro ci si deve spostare di molto per partire dall’estero. Nel 1965, anno atipico per il percorso rosa, edizione numero 48 della corsa, la partenza avviene dalla Repubblica di San Marino, con una tappa lunga 198 km (si arrivava a Perugia) vinta da Michele Dancelli, che indossa la prima maglia rosa. (Bicisport)
Nello specifico, sarà la Durazzo-Tirana la prima delle tre tappe nel Paese citato. La Corsa Rosa, infatti, avrà inizio per la quindicesima volta della propria storia in territorio straniero. (OA Sport)
Parole che, inquadrando questa nello specifico, certificano una volta di più la componente strategica delle grandi partenze all'estero. (TUTTOBICIWEB.it)
Le parole di Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sports & Events, a margine della presentazione della Partenza del Giro d’Italia 2025, che inizierà con tre tappe in Albania (La Gazzetta dello Sport)
A cura di Alessio Morra La prima tappa sarà di 164 chilometri e avrà il traguardo a Tirana, dove sarà assegnata la prima maglia rosa. (Fanpage.it)
La notizia è stata resa nota attraverso i social network ufficiali della gara: nonostante la nuova edizione della Corsa Rosa non sia stata ancora presentata, in quanto il velo sul percorso completo si alzerà solo il prossimo 13 gennaio a Roma, il comitato organizzatore ha svelato planimetria e altimetria delle tre tappe inaugurali. (ilmessaggero.it)