Fedriga il governatore più amato. Sala ed Emiliano in caduta libera

Fedriga il governatore più amato. Sala ed Emiliano in caduta libera
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

La più semplice delle domande per confezionare una precisa e significativa classifica del gradimento dei nostri amministratori locali (sindaci e governatori). Domanda rivolta essenzialmente agli elettori che hanno contribuito alla vittoria degli attuali governatori. Perché Noto Sondaggi per conto del Sole 24 Ore ha elaborato un lavoro basato sul semplice quesito: «Confermerebbe il suo voto al governatore o al sindaco?» Quindi il gradimento dell'amministratore è basato sulla risposta a questa domanda. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Alessandro Ciriani è il più amato in Friuli Venezia Giulia, seguito da Alberto Felice De Toni, Roberto Dipiazza e poi Rodolfo Ziberna. (Telefriuli)

Un anno fa, nel luglio del 2023, dopo 12 anni consecutivi, Luca Zaia aveva perso lo scettro di presidente di Regione più amato d’Italia, cedendolo al collega Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna. In testa alla classifica, con il 68%, è balzato Massimiliano Fedriga, il governatore del Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

Diego Ferrara si classifica 67esimo nella classifica di gradimento dei sindaci italiani pubblicata dal Sole 24 ore e realizzata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi. Il primo cittadino di Chieti ha ottenuto un gradimento del 49%, con 6,9 punti come nel 2023, ma notevolmente meno rispetto al giorno dell'elezione. (ChietiToday)

Classifica di gradimento di governatori e sindaci: Emiliano penultimo

Luca Zaia, primatista per anni del Governance Poll, si colloca con il 66% alla terza piazza, ad un soffio dal secondo, Stefano Bonaccini (67%), dell'Emilia Romagna, preceduto a sua volta dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga (68%). (Il Mattino di Padova)

Nel 2023 il suo dato non è stato rilevato in quanto impegnato in campagna elettorale. Nel 2022 Conte navigava attorno al 30esimo posto. (ilgazzettino.it)

Il governatore Michele Emiliano è 12esimo su 13 nella classifica di popolarità nell’edizione 2024 del Governance Poll realizzato da Noto per il Sole 24 Ore. Però rispetto al Governance Poll del 2023, Emiliano risale di 3 punti percentuali, passando dal 43 al 46%, mentre rispetto all’anno della sua seconda elezione, 2020, perde uno 0,8%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)