“Con Pino”, musica e ricordi alla presentazione del libro di Repubblica, in edicola gratis sabato 4
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Affollata presentazione del libro di Repubblica Con Pino a Palazzo Degas in piazza del Gesù, che ospita Casa - Centro delle Arti, della Scena e dell'Audiovisivo. Il volume di Antonio Tricomi e Gianni Valentino dedicato a Pino Daniele, nel giorno del decennale della scomparsa, uscirà in edicola allegato gratuitamente con la Repubblica Napoli sabato 4 gennaio. All'anteprima nel Centro delle Arti, tra i tanti, Lia Rumma, Lello Esposito, Lino Vairetti, autore di alcuni degli scatti del libro dal primo 45 giri "Che calore", Costanzo Jannotti Pecci (presidente Unione Industriali di Napoli), Gabriele Frasca, Tony Cercola, Dario Scalabrini e Claudio Poggi, il primo produttore di Pino Daniele. (La Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il Comune di Napoli organizza due giornate, il 4 e il 5 gennaio per ricordare Pino Daniele, a dieci anni dalla morte, avvenuta proprio il 4 gennaio 2015. «Pino Daniele - dice il sindaco Gaetano Manfredi - è stato per Napoli un faro, un punto di riferimento per diverse generazioni, un innovatore capace di contaminare i generi e i linguaggi: la sua arte è eterna». (La Repubblica)
"Terra mia", "Sulo pe' parlà", "E cerca 'e me capì" e "Cammina cammina", eseguite da Marco Zurzolo, Canio Loguercio e Gnut alla presentazione del volume "Con Pino" che sarà in omaggio per i lettori di "Repubblica" sabato 4 gennaio in edicola a Napoli e in Campania. (La Repubblica)
L'omaggio in musica di Marco Zurzolo, Canio Loguercio e Gnut che eseguono tre brani di Pino Daniele, emoziona il pubblico nella sala di "Casa" per la presentazione del volume "Con Pino - Dieci anni dopo", in omaggio con "Repubblica" sabato 4 gennaio per i lettori che acquisteranno il quotidiano. (La Repubblica)
Tra gli eventi più importanti ci sono sicuramente: il concerto del 19 settembre 1981, i concerti al palasport, al San Paolo (ad oggi Stadio Diego Armando Maradona), gli incontri con Pat Metheny ed Eric Clapton, il ritorno con il supergruppo. (ilmattino.it)
Dopo il successo avuto con Franco Battiato – La Voce del Padrone, che ha ricevuto anche il Nastro D’Argento 2022 come Miglior documentario, il regista e giornalista Marco Spagnoli e il produttore discografico e autore Stefano Senardi continuano il loro viaggio nella storia della canzone d’autore italiana. (Artribune)
Sono molto emozionata. «É la mia prima volta in piazza del Plebiscito. (Corriere della Sera)