La rielezione di Ursula, una sconfitta per Meloni (di A. Bruscino)

La rielezione di Ursula, una sconfitta per Meloni (di A. Bruscino)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
L'HuffPost INTERNO

La rielezione di Ursula von der Leyen rafforza i partiti europeisti - quelli appartenenti ai Popolari e ai Socialisti: dunque, Forza Italia e Pd -, e indebolisce sovranisti, euroscettici e l’ampio fronte composto da chi parteggia o semplicemente non antagonizza con Putin. Da questo punto di vista, la scelta di Meloni di non votarla potrebbe non essere stata saggia. Già, perché FdI è uno dei partiti che più si è speso a favore dell’Ucraina e, non votandola, si è autoricacciato fra ultradestra e gli “impresentabili”. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Continuità su alcuni dei pilastri del suo primo mandato «abbiamo ottenuto molti risultati insieme, dal Green Deal europeo alla NextGenerationEU, al Patto sulla migrazione e l'asilo e all'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali. (il Giornale)

“Manterremo la rotta su tutti gli obiettivi, compreso il Green Deal“, incluso il bando delle auto a benzina e diesel nel 2035, il taglio del 90 per cento delle emissioni entro il 2040 e un piano per una “industria pulita” nei primi 100 giorni. (Nicola Porro)

Perché? "Perché abbiamo ascoltato gli impegni programmatici solo ieri mattina, e si è svelato un intento programmatico spostato a sinistra con un rilancio di politiche ideologiche sull’ambiente e obiettivi ancora più stringenti sul Green deal. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni mette l’Italia all’opposizione dell’Europa. Vince il richiamo della foresta. La rabbia di Fitto

La débâcle di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia in Europa — non solo o tanto per il no al bis di Ursula von der Leyen, ma anche per l’aver trattato fino all’ultimo uscendone sconfitta e la dichiarazione di voto avvenuta a votazione terminata — rischia di essere una sconfitta italiana, è il commento di Romano Prodi. (la Repubblica)

Da Forza Italia l'irritazione per la scelta degli alleati di non sostenere von der Leyen traspare, è inevitabile. Da FI comunque assicurano che non ci saranno ripercussioni sul governo nazionale. (Fanpage.it)

Firmato, Giorgia Meloni. Ursula, ci ho pensato, anche seriamente, ci ho provato ma poi non ce l’ho fatta: la mia casa è quella là, le mie radici, il mio dna sono la destra, antieuropeista, nazionalista, identitaria. (Tiscali Notizie)