Biancaneve: tutte le differenze tra il live-action e il classico Disney
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Partiamo dal nome. La più grande contestazione avanzata nei confronti del live-action di Biancaneve è stata la scelta di chiamare come protagonista Rachel Zegler, al debutto cinematografico nel 2021 con il remake di West Side Story di Steven Spielberg. L’attrice ha radici polacche e colombiane e la scelta di una protagonista latina non ha certo entusiasmato una larga fetta di pubblico, in particolar modo un’ala di estrema destra, che ha da subito cominciato a remare contro al film (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
E lo è stato prima ancora di arrivare al cinema. Le prime voci in merito hanno iniziato a circolare nel lontano 2016 e la pubblicazione delle immagini rubate dal set nel 2023 – insieme ai rumors circolati – avevano già creato non poco scompiglio e malcontento, soprattutto per le scelte di modificare l’aspetto o le caratteristiche peculiari dei protagonisti. (GQ Italia)
Negli ultimi anni pochi film hanno suscitato polemiche irritate come Biancaneve: il nuovo live-action Disney, che riprende il classico dell'animazione datato 1937, è stato fin da subito accusato di essere un film woke, ovvero eccessivamente progressista dato i suoi toni di inclusione per esempio nell'avere una protagonista, Rachel Zegler, che è di origini ispano-americane e quindi non è “bianca come la neve”; d'altra parte alcuni osservatori l'hanno definito un film dalla storia vetusta, che ripropone aspetti problematici come l'infantilizzazione dei nani o il bacio finale dato senza consenso. (WIRED Italia)
Il debutto del live-action di Biancaneve, con Rachel Zegler nei panni della celebre principessa Disney e Gal Gadot come la perfida Regina, è stato tutt'altro che fiabesco. Per tentare di riportare l'attenzione sulla magia del film, Zegler ha pubblicato una foto di sé da bambina vestita da Biancaneve. (Movieplayer)

Il nuovo “Biancaneve” di Disney punta su una protagonista autonoma e coraggiosa, tra effetti speciali e scelte narrative moderne. “E poi si vede” racconta con ironia e realismo le difficoltà dei giovani nel trovare un posto nella società Rachel Zegler as Snow White in DISNEY's live-action SNOW WHITE. (Servizio Informazione Religiosa)
Come di consueto oramai sulle pagine di Movieplayer vogliamo comparare le due versioni, ricordando che è un racconto talmente popolare da essere stato trasposto più volte sul grande schermo nel corso degli anni. (Movieplayer)
Il film di Marc Webb s’intitola semplicemente: Biancaneve. (Il Fatto Quotidiano)