Voto per l’Ue e le piccole richieste di Meloni

Voto per l’Ue e le piccole richieste di Meloni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
L'Eco di Bergamo INTERNO

La posizione di Frau Ursula oggi è decisamente meno incerta di quando sono cominciate le trattative: la sua recente intesa con i Verdi, ai quali ha garantito di non voler fare passi indietro sul Green Deal, le conferisce una maggioranza più ampia di quella che le è garantita dalla coalizione «Ursula» composta da popolari, socialisti, liberali, sotto l’egida dei governi di Francia e Germania. Per quanto resti temibile l’incognita dei franchi tiratori (soprattutto dell’ala destra del Ppe, indispettita per il carattere di centrosinistra del programma che oggi von der Leyen leggerà agli europarlamentari), tuttavia il margine di sicurezza per il bis è ampio. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

720 i parlamentari tenuti a dare la propria indicazione, con ancora dei grossi dubbi. A Strasburgo, dove questa mattina l'ex ministro della Difesa tedesco ha tenuto il suo discorso, si è passati alle votazioni per decidere il destino di Ursula (Il Giornale d'Italia)

Solo poche ore per una nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. (Radio Radio)

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue Alla fine ha vinto lo status quo: Ursula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione europea con 401 voti a favore. Dal punto di vista matematico la presidente ha ottenuto esattamente il numero dei voti di Ppe, socialisti e Renew, lo schieramento che da subito si era espresso a suo favore. (Secolo d'Italia)

Strasburgo, von der Leyen confermata presidente della Commissione europea

Il Parlamento Europeo, in seduta plenaria, ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea. I voti favorevoli alla candidata del Partito Popolare sono stati 401 (la maggioranza minima richiesta per l'elezione era di 360) e i contrari 284, mentre 15 dei 707 eurodeputati presenti in aula si sono astenuti e sette schede sono state annullate. (Quattroruote)

Ursula Von der Leyen confermata presidente della Commissione Ue: 401 voti a favore, 284 contro e 15 astenuti. Ore 14.22 - FdI ha votato contro (Liberoquotidiano.it)

Strasburgo, von der Leyen confermata presidente della Commissione europea (La Stampa)