Gaza: “Trovato poliovirus in campioni acque reflue, migliaia di persone a rischio”

Gaza: “Trovato poliovirus in campioni acque reflue, migliaia di persone a rischio”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
TuttOggi ESTERI

La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. E' quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che "i test sono stati condotti in coordinamento con l'Unicef" e che il poliovirus è stato rilevato "nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati" nei campi profughi, "e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture". (TuttOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Per questo anche i sanitari israeliani adesso chiedono una tregua per scongiurare un’epidemia. La diffusione della polio e di altri patogeni è facilitata dalle pessime condizioni igienico-sanitarie di Gaza sotto le bombe. (il manifesto)

E' quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che "i test sono stati condotti in coordinamento con l'Unicef" e che il poliovirus è stato rilevato "nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati" nei campi profughi, "e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture". (Adnkronos)

“Riteniamo che vi sia un alto rischio di diffusione del poliovirus non solo a causa del rilevamento del virus, ma a causa della situazione disastrosa dei servizi igienico-sanitari e del … (Il Fatto Quotidiano)

Gaza: "Trovato poliovirus in campioni acque reflue, migliaia di persone a rischio"

Migliaia di persone, che vivono in campi profughi affollati e con l'assedio dell'esercito di Israele in corso, rischiano quindi di contrarre malattie altamente infettive capaci di causare deformità del corpo e paralisi. (Today.it)

È stato il funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ayadil Saparbekov, responsabile del team per le emergenze sanitarie presso l’OMS a Gaza e in Cisgiordania, a comunicarlo, spiegando che il poliovirus di tipo 2 derivato dal vaccino circolante è stato isolato da campioni ambientali provenienti dalle acque reflue di Gaza. (La Stampa)

E’ quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che “i test sono stati condotti in coordinamento con l’Unicef” e che il poliovirus è stato rilevato “nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati” nei campi profughi, “e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture”. (CremonaOggi)