Il fianco debole. L'Europa lavora alle difese orientali, preoccupata per gli Oreshnik russi (di G. Carrer)

Il fianco debole. L'Europa lavora alle difese orientali, preoccupata per gli Oreshnik russi (di G. Carrer)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Dall’incontro di martedì a Bruxelles con la Nato, convocato dopo il lancio del nuovo missile russo a medio raggio (Oreshnik) sulla città di Dnipro, l’Ucraina si aspetta decisioni “concrete”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Andriï Sybiga. Il ministro ha aggiunto che Kiev solleverà “la questione di (come) limitare la capacità de… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Vladimir Putin ha infatti ammesso che quello lanciato nell'area ucraina di Dnipro è un missile supersonico a lunga gittata, una nuova arma potente che può potenzialmente raggiungere le capitali europee, da Varsavia a Londra, in una ventina di minuti, predisposta anche per alloggiare testate nucleari. (il Dolomiti)

Il lancio di Oreshnik – il missile balistico ipersonico a raggio intermedio testato giovedì sull’Ucraina – è stato un successo, e la Russia continuerà a usarlo anche in condizioni di combattimento. (L'HuffPost)

Trasmissioni, ricostruzioni grafiche e mappe animate che mostrano come e in quanto tempo i nuovi 'gioielli' di Putin possono raggiungere le principali città d'Europa. Prima del paventato attacco nucleare, la Russia ha lanciato una vera e propria offensiva mediatica contro l'Occidente, puntando proprio sull'effetto ‘terrore’ dei nuovi missili Oreshnik. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ucraina, il relitto del nuovo missile balistico usato dalla Russia

PUBBLICITÀ All'indomani della conferma da parte di Vladimir Putin di aver effettuato un attacco in Ucraina con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare, il presidente russo ha detto che il test è stato un successo. (Euronews Italiano)

Il fatto che dalla Russia si sbandieri il rischio di escalation non dovrebbe fare particolarmente impressione, dato che si tratta della centoventesima volta dall'inizio del conflitto. Ma l'ennesima minaccia che arriva dal Cremlino questa volta ha alcune connotazioni concrete, i cui sviluppi sono ancora da valutare. (il Giornale)

Il servizio di sicurezza ucraino ha mostrato domenica all'Associated Press e altri media i rottami del nuovo missile balistico sperimentale che giovedì ha colpito una fabbrica a Dnipro. I frammenti del missile Oreshnik non sono ancora stati analizzati, hanno dichiarato i funzionari di sicurezza. (Liberoquotidiano.it)