Migranti in Albania. Lo sbarco e poi la sorpresa. Quattro rispediti in Italia

Migranti in Albania. Lo sbarco e poi la sorpresa. Quattro rispediti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

L’immagine è surreale. Sul molo di Shëngjin una schiera di fotografi, cameramen, attivisti locali contro il presidente Edi Rama, funzionari e poliziotti. In arrivo dal mare gli appena 16 migranti (10 bengalesi e 6 egiziani) prescelti per inaugurare la contestata stagione dei centri migratori italiani in Albania. Ma appena scesi a terra, due dei naufraghi si dichiarano minori e altri due (forse anch’essi minori?) riferiscono problemi di salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

ROMA (ITALPRESS) – Il protocollo sottoscritto con l’Albania è “un’iniziativa che si prefigge di contrastare l’immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone” e “la lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Era nell’aria da un po’, come quel vento che sa di mare e di rassegnazione. Il primo gruppo di migranti, quelli che avrebbero dovuto aprire le danze già a maggio, è finalmente partito verso l’Albania. La nave Libra della Marina Militare è diretta verso le coste del piccolo Paese balcanico, che si ritrova ad accogliere un progetto nato un po’ in sordina e già divenuto il simbolo di una politica migratoria di dubbia efficacia e (forse) dubbia legittimità. (LaC news24)

Per il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sono soldi ben spesi: lo chiama “investimento“. L’investimento sulla missione Albania del governo Meloni però comincia con una incredibile serie di inciampi. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, Piantedosi: "Von der Leyen conferma valore progetto Albania"

Parliamo di strutture costate oltre 800 milioni di euro per ospitare 3.000 persone. L'Albania è un Paese tra i più corrotti in Europa secondo gli organismi di controllo. (Tiscali Notizie)

La nave Libra, della marina militare italiana, è arrivata a Shengjin, in Albania, dove è previsto lo sbarco di 16 persone migranti soccorse in acque internazionali dalla guardia costiera. I migranti saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. (la Repubblica)

Migranti, Piantedosi: "Von der Leyen conferma valore progetto Albania" 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)