Milano e il divieto di fumo all'aperto dal 1 gennaio: pro e contro, ecco cosa ne pensano i milanesi

Milano e il divieto di fumo all'aperto dal 1 gennaio: pro e contro, ecco cosa ne pensano i milanesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere TV INTERNO

Divieto di fumare all'aperto (anche nei dehors di bar e ristoranti) a meno di non stare ad almeno 10 metri da altre persone. Le multe in vigore dal primo gennaio 2025 variano dai 40 ai 240 euro per un provvedimento che, all'ombra della Madonnina, fa discutere. (Corriere TV)

Su altri media

Dal 1° gennaio a Milano sarà vietato fumare in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto. "Sono molto favorevole: i numeri parlano chiaro, tutto quello che si può fare per dissuadere dal fumare è di beneficio per il singolo e per la comunità", commenta Anna Mondino (nella foto piccola), direttrice scientifica di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. (IL GIORNO)

Stop al fumo Una decisione, così come riporta il Corriere della Sera, che rende soddisfatta l’assessora all’Ambiente e al Verde, Elena Grandi, che ha affermato: “I comportamenti dei singoli possono fare la differenza e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria della nostra città, quindi, da fumatrice, sarò la prima a cambiare le mie abitudini: sono consapevole che fare rispettare questo provvedimento non sarà semplice né immediato, ma sono anche convinta che sarà uno strumento per avviare un vero cambio culturale”. (iLMeteo.it)

Dal primo gennaio a Milano sarà vietato fumare per strada, fuori dai bar, seduti in panchina al parco, poggiando i gomiti sul davanzale di casa propria guardando le stelle o il tram che sferraglia. (il Giornale)

«Divieto simbolico, ma speriamo che fumino meno»

Michele Zaccardi 28 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

No. Cecilia Sala è in isolamento dal 19 dicembre e la discrezione è stata totale, a protezione di un lavoro diplomatico che sicuramente c’è stato, ma non ha dato risultati visibili. Al punto che, dopo ben dieci g… Elvira Damini — Ferrara (la Repubblica)

Ma visto che la vendita degli alcolici in questi giorni è crollata a causa delle nuove norme stringenti sulla circolazione stradale, speriamo che crolli anche la vendita del tabacco. Dato che le multe in tre anni leggo che sono state solo 14, multe date per chi fumava alle pensiline del tram e in altri luoghi già vietati, e che la sanzione è solo 40 euro, credo che nessuno verrà mai multato e che anche questa sia una norma simbolica. (Corriere della Sera)