Bayesian, la barca «inaffondabile»: i protocolli non rispettari. Il fondatore di The Italian Sea Group: «A bordo una catena di errori»

Bayesian, la barca «inaffondabile»: i protocolli non rispettari. Il fondatore di The Italian Sea Group: «A bordo una catena di errori»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

«Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori», afferma Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, in un'intervista al Corriere della Sera. Il capo della società, proprietaria degli asset di Perini Navi, si difende riguardo le accuse sull'affondamento del veliero Bayesian, costruito nel 2008. Costantino sottolinea che la barca era «una delle imbarcazioni più sicure al mondo» e «inaffondabile». (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Dopodiché la Procura di Termini Imerese, che indaga sulla tragedia con le ipotesi di reato per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni colpose, procederà con gli avvisi di garanzia. A quanto trapela, gli inquirenti stanno passando in rassegna le azioni e le decisioni del comandante del Bayesian, il 51enne neozelandese James Cutfield e del primo ufficiale Matthew Griffith, francese di 22 anni. (il Giornale)

All'appello manca ancora Hannah Lynch, figlia di Mike Bayesian, la ricostruzione del naufragio (Virgilio Notizie)

L’imbarcazione, di proprietà di Mike Lynch e della moglie Angela Baccares, è naufragata intorno alle 4 di lunedì 19 agosto, trascinando in acqua le 22 persone a bordo: 12 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio. (Sky Tg24 )

Naufragio nel Palermitano, quinto corpo recuperato è di Mike Lynch

Erano nelle cabine, sbalzati dietro materassi e oggetti, i corpi dei dispersi del Bayesian, il veliero del tycoon britannico Mike Lynch che si è inabissato in mare a poca distanza da Porticello (Palermo) all'alba di lunedì dopo essere stato travolto da una tromba d'aria. (Today.it)

I superstiti del naufragio della Bayesian, secondo quanto apprende l'ANSA, hanno scelto di farsi seguire nella vicenda giudiziaria da una importante compagnia legale inglese. Al momento sembrerebbe che non abbiamo né accettato né vagliato l'opzione di una consulenza legale da parte di esperti italiani. (Tiscali Notizie)

Il corpo, condotto in porto da un'imbarcazione dei vigili del fuoco all'interno di una body bag di colore blu, sarebbe quello del magnate Mike Lynch: la conferma è arrivata al termine della procedura di identificazione, dopo che il corpo è stato portato a riva circa un'ora fa. (La Provincia di Cremona e Crema)