America’s Cup, New Zealand torna alla vittoria e allunga su Ineos

America’s Cup, New Zealand torna alla vittoria e allunga su Ineos
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SPORT

(Adnkronos) – Dopo i due ko subiti nelle ultime due regate, il defender dell’America’s Cup torna a dominare a Barcellona: la settima regata è di Emirates New Zealand, che si porta sul 5-2 dopo aver surclassato Ineos Britannia. I neozelandesi sono a 2 vittorie dal trionfo. Il sorpasso dei kiwi arriva nel primo lato e nella prima virata, che costringe Britannia a lasciare acqua ed entrare nei rifiuti di New Zealand, anche chiamata Taihoro in omaggio alla componente Maori delle isole oceaniche. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Non si può dare adito alle voci maligne, che dicono che i Kiwi hanno lasciato due punti agli inglesi per ravvivare lo show, a favore di sponsor e tv, ma si può pensare che la ritrovata forza con cui in Race 7 e poi in Race 8 Emirates Team New Zealand ha messo sotto Ineos Britannia sia semplicemente il ritorno alla normalità, dopo la giornata storta di Day 4. (La Stampa)

New Zealand, infatti, ha terminato la prima regata con il crono di 24’49”, a +1’13” sui rivali, e la seconda con quello di 26’37”, con Ineos Britannia che è arrivata con 55 secondi di ritardo. New Zealand non sbaglia. (La Gazzetta dello Sport)

L'imbarcazione realizzata dall'Ngāti Whātua Ōrākei’s, uno degli hapū (tribù) Maori presenti nel nord della Nuova Zelanda sta rubando l'occhio nelle fasi preliminari delle regate scortando Emirates Team New Zealand all'ingresso in acqua. (Sport Mediaset)

Coppa America, Ineos vince due regate consecutive. New Zealand conduce 4-2

Dopo oltre due mesi di gara, l'equipaggio oceanico avrà a disposizione nel pomeriggio di sabato 19 ottobre l'occasione per chiudere i conti vincendo la nona regata contro INEOS Britannia. Dopo la doppietta realizzata nel quinto giro di regate, New Zealand appare nettamente favorita per aggiudicarsi per la terza volta consecutiva la Coppa delle Cento Ghinee, ma dovrà far i conti con il vento. (Sport Mediaset)

America's Cup, New Zealand vince la quarta regata contro Ineos Britannia e conduce 4-0 La prima regata di giornata si decide nelle manovre i pre-partenza, quando New Zealand scende dal foil, probabilmente per un problema alla randa, Britannia parte regolarmente e prende un margine di vantaggio enorme, alla prima boa è di oltre 2 minuti. (ilmessaggero.it)

Il ghigno di sir Ben Ainslie si è fatto più sereno, per quanto può esserlo quello di uno dei campioni più sanguigni ma anche efficaci della storia della vela. Certo per il pareggio ne servono altri due ma le differenze in campo sono apparse molto meno evidenti che nei primi due giorni. (Il Sole 24 ORE)