Insulti e raid omofobi, multa da 500 euro per chi istiga all’odio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La proposta è multare e far pagare 500 euro chiunque, anche sui social, compia atti omolesbobitransfobici. Insulti e incitamento all’odio nei confronti delle persone Lgbtq+, saranno vietati su tutto il territorio cittadino. A norma di legge, visto che il rispetto purtroppo non può essere dato per scontato. La delibera che la prossima settimana sarà discussa in Assemblea capitolina introduce questi principi tra le norme di Roma Capitale e ha l’obiettivo di «prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza per motivi fondati sul sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità». (Repubblica Roma)
Su altre testate
Le vittime, che non hanno avuto bisogno di ricorrere alle cure mediche, ci hanno detto: 'Eravamo a braccetto, neanche per mano, siamo sconvolti'". Lo rende noto Rosario Coco, presidente Gaynet. (Tiscali Notizie)
Una seconda aggressione in pochi giorni ai danni di una coppia gay si è verificata in pieno centro a Roma nella serata del 4 gennaio, secondo quanto denunciato dal Partito Gay Lgbt in una nota. «Due ragazzi omosessuali sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente il 4 gennaio a Roma in viale Glorioso, a Trastevere, da una decina di ragazzi. (ilmessaggero.it)
"Sono alla manifestazione delle associazioni in difesa dei diritti LGBT. (L'HuffPost)
Il cerchio delle indagini sul pestaggio omofobo la notte di Capodanno al Prenestino si sta chiudendo: individuati i primi quattro giovani coinvolti nell’aggressione che già da domani potrebbero finire nel registro degli indagati con l’accusa di lesioni gravi con l’aggravante della discriminazione. (ilmessaggero.it)
Questo episodio rappresenta solo uno dei tanti atti di violenza che, purtroppo, continuano a verificarsi quotidianamente". A renderlo noto è Fabrizio Marrazzo Portavoce del Partito Gay LGBT+, Solidale, Ambientalista, Liberale. (Luce)
3 I fatti, come anticipato, risalgono alla notte di sabato 4 gennaio 2024, quando una coppia di ragazzi gay stava passeggiando per Trastevere tenendosi a braccetto. (Fanpage.it)