Trump, quattro anni dall'assalto a Capitol Hill: ora il tycoon è presidente Usa. Cosa successe nell'«Inferno» del 2021

Trump, quattro anni dall'assalto a Capitol Hill: ora il tycoon è presidente Usa. Cosa successe nell'«Inferno» del 2021
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it ESTERI

A quattro anni da quell'esortazione ai suoi sostenitori davanti alla Casa Bianca di «scatenare l'inferno» che finì con l'assalto a Capitol Hill e uno dei giorni più bui della democrazia americana Donald Trump è stato ufficialmente certificato dal Congresso 47esimo presidente degli Stati Uniti assieme a JD Vance come suo vice. Sotto una bufera di neve, in una capitale deserta ma comunque blindata non solo perché la memoria dell'insurrezione del 6 gennaio 2021 è ancora viva ma anche per il recente attentato a New Orleans e l'esplosione della Tesla a Las Vegas, è stata la vice presidente Kamala Harris a dichiarare Trump e Vance, che era presente a Capitol Hill, eletti. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Finisce con senatori e deputati a congratularsi con JD Vance, senatore dell’Ohio che fra 13 giorni diventerà vicepresidente. Il 40enne compagno di corsa di Trump è seduto in prima fila, e alle 13:35 quando la vicepresidente Kamala Harris – che guida il Senato – ha chiuso la Joint Session del Congresso con cui è stata certificata la vittoria del 5 novembre di Trump, schizza in piedi sorridente circondato dai compagni di partito. (La Stampa)

Usa, Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: l'annuncio in Congresso 06 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. Come previsto dal protocollo, però, il cambio della guardia alla Casa Bianca non è avvenuto immediatamente dopo le elezioni dello scorso novembre. (Sky Tg24 )

Kamala Harris certifica la vittoria di Donald Trump alle elezioni, applausi dei repubblicani in aula

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Donald Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il Congresso ha certificato la sua vittoria senza nessuna obiezione o irregolarità. (Dire)

Quattro anni dopo la rivolta dei sostenitori trumpiani, che assaltarono il Congresso, il Campidoglio ha certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. L'ex vicepresidente Mike Pence, che si rifiutò di bloccare la certificazione della vittoria di Joe Biden, il 6 gennaio 2021, come gli aveva chiesto Trump, ha parlato di «vittoria della democrazia» sancita da una «transizione pacifica di poteri», quella che il tycoon non garantì dopo aver perso la sfida. (Il Dubbio)

La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni presidenziali. «Donald J. (Corriere TV)