St in rally con i tech europei, buone prospettive per gli investimenti in AI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Epifania da incorniciare per Stmicroelectronics . Il gruppo dei semiconduttori, reduce da una settimana di ribassi, nella calza della Befana ha trovato un solido guadagno (cinque punti circa sia a Milano sia a Parigi), incoraggiata dal buon andamento di tutto il comparto tech europeo (+2,7% l'Euro Stoxx 600 di settore, il migliore di giornata) e dalle prospettive di un aumento degli investimenti nell'intelligenza artificiale, che nel 2025 potranno compensare le persistenti difficoltà dell'automotive nella transizione verso l'elettrico. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Lo ha annunciato la società in un post sul blog. Più della metà dell'investimento sarà negli Stati Uniti, ha affermato il presidente Brad Smith. (Tuttosport)
Microsoft punta fortemente sull’intelligenza artificiale come motore di crescita per il futuro. Secondo gli analisti di Wedbush Securities, la tecnologia AI cambierà radicalmente le prospettive di sviluppo del business cloud dell’azienda nei prossimi anni. (Primaonline)
Nonostante la concorrenza cinese, il colosso Usa punta a consolidare la sua leadership tecnologica attraverso investimenti strategici negli Stati Uniti e in 14 altri paesi (FIRSTonline)
Microsoft ha annunciato un investimento record di circa 80 miliardi di dollari per l’espansione della sua infrastruttura di data center, destinata a supportare i crescenti carichi di lavoro legati all’IA. (DDay.it)
Il presidente di Microsoft, Brad Smith (in foto), ha spiegato che oltre la metà dell'investimento sui data center riguarderà gli Stati Uniti «riflettendo la fiducia nell'economia americana». Il colosso di Redmond prevede di arrivare a spendere 80 miliardi di dollari nel corso dell'anno fiscale 2025 (iniziato a luglio 2024 e che si concluderà il prossimo 30 giugno, ndr) per costruire data center per addestrare modelli di intelligenza artificiale e distribuire applicazioni basate su AI e cloud in tutto il mondo. (il Giornale)
Sotto il profilo macro economico da monitorare il dato sull’ inflazione tedesca , anche se l’attenzione degli investitori è focalizzata tutta sul 7 gennaio quando verrà reso noto il dato sull’inflazione di dicembre dell’Eurozona, considerato termometro per interpretare le future mosse della banca centrale in materia di tassi di interesse. (Il Sole 24 ORE)