Freddo e neve di settembre in Emilia Romagna, sbalzo di 12 gradi: “Temperature tipiche di ottobre”

Freddo e neve di settembre in Emilia Romagna, sbalzo di 12 gradi: “Temperature tipiche di ottobre”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Crollo termico, con temperature che nella tarda mattinata di oggi (venerdì) sono state tipiche addirittura della terza decade di ottobre. È con questo scenario che si sono svegliate molte province dell’Emilia Romagna. Attorno alle 13.30 di oggi, le temperature nelle zone dell’alto Appennino sono oscillate tra i 5 e i 9 gradi e sul crinale reggiano ha anche nevicato. Più o meno in tutta la pianura Padana tra i 15 e i 18. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Previsioni meteo per la prossima settimana Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

“Oggi – sottolinea Sanò – sono previsti forti temporali sul versante adriatico, dalla Romagna al Gargano e sul Basso Tirreno specie in Calabria. Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)

Un deciso calo termico Stiamo assistendo al passaggio di testimone dall’estate all’autunno. Il calo dei valori termici ha già colpito soprattutto il Centro-Nord con massime che non superano i 20°C. (MeteoGiuliacci)

Crollano le temperature, massime a 20°C e minime fino a 6°C

La perturbazione che interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (Tiscali Notizie)

Tra giovedì e venerdì ha portato piogge e temporali di forte intensità su gran parte del territorio, intensi venti di maestrale e un notevole calo delle temperature. Una perturbazione di origine polare sta influenzando il contesto meteo dell’Italia. (Tempo Italia)

Irruento cambiamento meteo con forte maltempo, piogge intense e crollo delle temperature. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. (Il Messaggero Veneto)