Djokovic, l’Australia e l’espulsione: “Fare i controlli in aeroporto ancora un trauma”

Djokovic, l’Australia e l’espulsione: “Fare i controlli in aeroporto ancora un trauma”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

"Devo essere sincero. Le ultime volte che sono atterrato in Australia, nel passare dai controlli per il passaporto ho sentito ancora un po’ le conseguenze del trauma che ho vissuto tre anni fa". Novak Djokovic ha confessato al quotidiano Herald Sun di Melbourne di non aver ancora superato del tutto quanto successo nel 2022 quando, sbarcato a Melbourne per gli Australian Open, è stato fermato dall’ufficio immigrazione, trattenuto per alcuni giorni in un hotel per rifugiati e poi espulso perché non vaccinato contro il Covid. (la Repubblica)

Su altre testate

Agli Australian Open Novak Djokovic va a caccia dello Slam numero 25 in carriera: il serbo si presenta in forma, dopo la conquista dell'oro a Parigi, tanto riposo (ha rinunciato all'ultima parte della scorsa stagione) e molti cambiamenti nello staff (su tutti, la collaborazione con Andy Murray) per affrontare una nuova stagione. (Corriere della Sera)

Djokovic respinto in Australia diventa un caso politico Video credit: Eurosport Tre anni fa, Djokovic si trovò al centro di una bufera per la sua posizione controversa contro il vaccino anti-Covid. (Eurosport IT)

Foto di Ray Giubilo Novak Djokovic ha raccontato più volte in questi anni dell’esperienza traumatica del 2022, quando è stato fermato in aeroporto e non è riuscito a giocare gli Australian Open. Durissime le parole rilasciate al media GQ Magazine a proposito di ciò che è accaduto tre anni fa, sostenendo addirittura di essere stato avvelenato: “Mi sono reso conto che in quell’albergo di Melbourne mi hanno dato del cibo che mi ha avvelenato“. (TennisItaliano.it)

Djokovic: "Viaggiando in Australia resta il trauma del 2022"

Non l'ho mai detto a nessuno pubblicamente, ma ho scoperto di avere un livello molto alto di metalli pesanti. E mi sono reso conto che in quell'hotel di Melbourne mi hanno dato da mangiare del cibo che mi ha avvelenato. (Eurosport IT)

Un recente studio pubblicato su Environment International evidenzia come le concentrazioni di mercurio, e in particolare di metilmercurio, varino significativamente tra le specie di pesci predatori, aprendo nuove strade per consigliare il consumo sicuro. (PesceInRete)

Novak Djokovic è sbarcato ancora una volta in Australia, per provare a raggiungere quota 25 Slam in carriera e conquistare allo stesso il titolo numero 100 della carriera. Da sempre lo Slam down under è quello in cui il serbo ha meglio performato – già dieci i successi all’attivo – ma anche quello in cui ha vissuto momenti estremamente complicati nel 2022. (TennisItaliano.it)