Medioriente, a un anno dal 7 ottobre attesa per attacco Israele: Iran ferma voli

Medioriente, a un anno dal 7 ottobre attesa per attacco Israele: Iran ferma voli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant sarà al Pentagono il 9 ottobre e incontrerà il segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin A un anno dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas nel sud di Israele, a cui seguì lo scoppio della guerra a Gaza, il Medioriente e il mondo sono con il fiato sospeso per l’atteso attacco dello Stato ebraico all’Iran. Il 1° ottobre Teheran aveva lanciato circa 200 missili balistici contro il territorio israeliano definendola una risposta alle uccisioni di Hassan Nasrallah in Libano e di quella, che risaliva al 31 luglio, del capo di Hamas Ismail Haniyeh nel cuore di Teheran. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

L'attacco con missili balistici dell'Iran del 1° ottobre contro Israele "non ha nemmeno scalfito" le capacità dell'areonautica israeliana. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, durante una visita alla base aerea di Nevatim, che ha subito danni durante l'attacco. (Il Sole 24 ORE)

"Israele ha il dovere e il diritto di difendersi e rispondere" agli attacchi lanciati dall'Iran "e lo faremo". "Nessun Paese al mondo accetterebbe un simile attacco alle sue città e ai suoi cittadini, e nemmeno Israele" ha affermato il premier riferendosi ai missili lanciati dal Paese degli Ayatollah come rappresaglia all'azione israeliana contro Hamas a Gaza ed Hezbollah in Libano (Today.it)

La diplomazia non ha frenato i raid a Gaza: ieri i morti nei bombardamenti israeliani su Jabalia, nel nord, sono arrivati a 47, secondo il bilanci… (la Repubblica)

Orrore senza fine - Guerra in Medio Oriente, ucciso un cittadino italiano nell’attentato a Jaffa. L’Iran annulla tutti i voli fino a domattina

Come sarebbe una guerra regionale su vasta scala in Medio Oriente? Aerea, marittima o terrestre? Gli Stati Uniti sarebbero inevitabilmente coinvolti in questa guerra? Le ipotesi degli esperti Di Euronews (Euronews Italiano)

Il senso del voto - sottolinea Kan - è che Netanyahu e Gallant avranno l'autorità di decidere sulla data e sulle modalità dell'attacco. (Il Messaggero Veneto)

Orrore senza fine Le autorità iraniane hanno deciso di annullare tutti i voli negli aeroporti del Paese a partire da stasera alle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di domani mattina (le 4.30 italiane). (LaC news24)