Etna, il vulcano riprendere a eruttare: sospesi i voli a Catania

Etna, il vulcano riprendere a eruttare: sospesi i voli a Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Torna in attività l'Etna con un'intensa e spettacolare eruzione e con una abbondante pioggia di cenere e lapilli. L'Unità di crisi ha disposto la chiusura di alcuni settori dell'aeroporto Fontanarossa di Catania, nello specifico il B2 e B3, e sospeso tutti i voli in arrivo e in partenza dallo scala. La Sac, società che gestisce l'aeroporto, ha comunicato che le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e rimozione dalle infrastrutture di volo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'aeroporto di Catania ha sospeso i voli. Intensa attività vulcanica sull'Etna accompagnata da violenti boati che si sentono anche a grande distanza e una pioggia di cenere. (La Repubblica)

Secondo il sistema previsionaledell'Ingv-Osservataorio etneo di Catania, la cenere di dispersein direzione Est-Sud-Est. (Corriere TV)

L'attività dell'Etna ha prodotto una pioggia di cenere che ha costretto l'aeroporto di Catania a sospendere i voli. Un'altissima nube di fumo denso e un forte boato che si alza dal cratere Voragine sull'Etna. (La Repubblica)

Catania, raccolto il 40% di 4 mila tonnellate di cenere vulcanica piovuta dall'Etna

I cittadini, dispone inoltre l’ordinanza, devono depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni e sistemarla in prossimità delle abitazioni. (Comune di Catania)

“In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile” si leggeva in una nota della società di gestione dell’aeroporto ieri sera. (BlogSicilia.it)

Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino, in deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. (Giornale di Sicilia)