Urso, entro fine anno newco per nucleare di terza generazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Entro fine anno sarà costituita una società a controllo pubblico per lo studio e l'approfondimento diretti alla realizzazione degli impianti nucleari di terza e quarta generazione". Lo ha detto il ministro Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare. Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. Al soggetto parteciperanno "tutte quelle entità che in questi anni si sono occupate di nucleare", ha detto Urso. (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
Così Lorenzo Mottura, Strategy, Corporate Development & Innovation EVP Edison a margine dell'evento "L'industria italiana e l'opportunità del nuovo nucleare" organizzato dall' AIN (Associazione Italiana Nucleare) presso il Teatro Eliseo di Roma. (AGEEI)
È quanto ha ribadito il ministro delle Imprese, Adolfo Urso (in foto), a margine dell'assemblea dell'Associazione italiana nucleare. «Entro fine anno sarà costituita una società a controllo pubblico per lo studio e l'approfondimento diretti alla realizzazione degli impianti nucleari di terza e quarta generazione». (il Giornale)
La crescente diffusione delle auto elettriche sta ridefinendo il panorama energetico globale, spingendo l’Italia a riconsiderare il nucleare come parte essenziale del suo mix energetico. (Automoto.it)
Ringrazio il presidente Monti per l'invito e mi spiace non essere con voi di persona. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Per il ministro Pichetto Fratin l'Italia "è matura anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare": entro fine anno arriverà la bozza di legge per definire il percorso normativo Ritorno all’energia nucleare, Pichetto: “L’Italia è matura e l’opinione pubblica è d’accordo” (Dire)
"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)