“Siccità e scarsità”, la politica avrà la capacità di “dissetare” il popolo siciliano?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Fatto Nisseno INTERNO

Il famoso cambiamento climatico sta modificando la disponibilità di risorse idriche e di conseguenza anche il nostro stile di vita, mettendo anche in evidenza il nostro fragile sistema idrico. Sul discorso siccità, gli esperti hanno dato risposte a questo fenomeno. Ma una cosa è la siccità, altra cosa è la scarsità. Le condizione di fragilità strutturale del sistema idrico siciliano è sotto gli occhi di tutti. (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altre fonti

La dura critica: "La politica gioca ancora al totonomine nel chiuso dei Palazzi regionali, cinicamente indifferente ai drammi di questa terra". “Da tre mesi, intanto, manca pure un assessore. (Quotidiano di Sicilia)

Il frutto figlio di una pian… La chiamano la pianta del futuro, proprio per l’esiguo fabbisogno d’acqua che le consente di sopravvivere anche ai grandi caldi mediterranei. (La Repubblica)

Ma basta guardare oltre il tergicristalli per vedere che dell’invaso non è rimasto più nulla. Eppure, quando si arriva alla strada sterrata che circonda il Fanaco, Google Maps segna ancora il lago. (La Repubblica)

Siccità, la rabbia dei sindaco di Mineo: “Sta morendo tutto”

A guidare la mobilitazione il senatore Antonio Nicita e il deputato regionale siciliano Dario Safina, entrambi del Partito Democratico. Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la grave crisi idrica che sta attanagliando la Sicilia. (SiracusaOggi.it)

Si trova nel territorio comunale di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Il mix di siccità, carenza di acqua e temperature alte in Sicilia sta assumendo l’aspetto di una crisi gravissima che incide sulla vita quotidiana di milioni di persone. (RagusaNews)

"Stiamo vivendo un'apocalisse" dice Giuseppe Mistretta MINEO (CATANIA) – “Stiamo vivendo un’apocalisse. Questi agrumeti sono il frutto dei sacrifici di una vita che sono destinati a morire. La Sicilia è in uno stato di calamità: chiedo a chi riveste ruoli di responsabilità che vi sia uno scatto d’orgoglio”. (Livesicilia.it)