Le navi da guerra russe nella Manica possono colpire ovunque nel Regno Unito, e la flotta navale britannica è disarmata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le navi da guerra che scortano le navi da guerra di altri paesi attraverso o vicino alle loro acque sono un compito navale storico. Farlo dimostra due cose. Primo, che sai dove si trovano. Secondo, che nell'improbabile caso in cui le cose degenerino, puoi gestirle. Non è una cosa che dovrebbe essere ignorata poiché è una parte vitale degli sforzi delle marine per fermare la lotta prima che inizi: la deterrenza. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il governo britannico ha annunciato a febbraio di voler aumentare la spesa per la difesa al 2,5% del PIL a partire dal 2027, con l’ambizione di raggiungere successivamente il 3%. La visita di Starmer al “Day Zero” lo rende il primo Primo Ministro inglese a farlo in oltre un decennio. (LAPRESSE)
Se non fosse un caso, il filo conduttore di queste operazioni potrebbe rientrare nella guerra asimmetrica, il cui obiettivo, portato avanti da inglesi e ucraini, sarebbe quello di interrompere il trasporto clandestino di petrolio russo nonché dissuadere armatori e operatori del settore (il Giornale)
Ciò che è ovviamente importante è che apprezzino che è quello che è, ovvero una capacità credibile», ha detto il Primo Ministro durante una visita per salutare il ritorno della HMS Vanguard, dopo quello che si ritiene siano stati più di 200 giorni in mare. (ilmessaggero.it)
Nel Regno Unito presso il cantiere navale Barrow-in-Furness della BAE Systems si è tenuta la cerimonia della posa della chiglia del primo dei nuovi sottomarini lanciamissili balistici (SSBN) classe Dreadnought che saranno realizzati in quattro esemplari per la Royal Navy. (Ares Osservatorio Difesa)
Oggi a Londra è il giorno di un altro vertice militare della “Coalizione di volenterosi” per l’Ucraina. LONDRA – Donald Trump starà anche dicendo che la pace con la Russia di Vladimir Putin è sempre più vicina. (la Repubblica)
Keir Starmer ha fatto visita all'equipaggio di un sottomarino HM, tornato nelle acque britanniche dopo mesi di servizio. La visita di Starmer al “Day Zero” lo rende il primo Primo Ministro inglese a farlo in oltre un decennio. (Il Sole 24 ORE)