L’intervista a Zelensky: cosa ha davvero detto il presidente ucraino su Crimea e Donbas

L’intervista a Zelensky: cosa ha davvero detto il presidente ucraino su Crimea e Donbas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valigia Blu ESTERI

Min lettura Nelle ultime ore, hanno fatto il giro del mondo le recenti dichiarazioni per Le Parisien del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sullo stato attuale della guerra in Ucraina. Zelensky ha ammesso che in questo momento le forze armate ucraine non hanno la possibilità materiale di liberare la penisola della Crimea, occupata dal 2014, e il Donbas. In quest’ultima regione, i territori delle autoproclamate ex repubbliche separatiste di Donec’k e Luhans’k sono stati annessi illegalmente dalla Russia nel 2022 dopo otto anni di indipendenza de facto, amministrate dai ribelli sostenuti da Mosca. (Valigia Blu)

Ne parlano anche altri giornali

ANSA (Avvenire)

Non parliamo dei bombardamenti sulle città, dei crimini contro soldati, civili, bambini, sul campo e nei territori occupati, ché quelli interessano ormai poco, bensì di qualche parola detta da qualcuno dei protagonisti del conflitto, alla quale aggrapparsi per intessere la story del giorno, come utenti qualsiasi dei social media alla ricerca di attenzione. (L'HuffPost)

Nel panorama calcistico italiano ed europeo, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si è imposta come una delle realtà più affascinanti degli ultimi anni. Nonostante un budget inferiore rispetto a quello delle big tradizionali, i nerazzurri sono riusciti a ritagliarsi un posto di rilievo grazie a un metodo di lavoro chiaro e rivoluzionario nella sua semplicità: l’allenamento tecnico individuale. (Minuti Di Recupero)

Ucraina, Ue spinge Zelensky: "Russia non deve vincere"

Di buon mattino, entrando all’Europa Building prima del Consiglio europeo, spiega che «dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa perché è molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America». (La Stampa)

Lo stesso presidente ucraino ha ammesso che Kiev non è in grado di riconquistare Crimea e Donbass. (Sky Tg24 )

L'Ucraina farà "tutto il necessario" per diventare "forte" nel prossimo anno e, poi, per essere "pronta" per la diplomazia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles, ha fissato la linea per uscire dalla guerra con la Russia (Adnkronos)