Eclissi solare il 29 marzo 2025, visibile anche in Italia. Gli orari e come cambia da Nord a Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Gli eventi astronomici per questo marzo non sono finiti! Dopo l’eclissi di Luna del 14 marzo, arriva quella di sole a fine mese. Sabato 29 marzo sarà possibile assistere – anche dall’Italia – a un’eclissi solare parziale. Dove e quando sarà maggiormente visibile? Eclissi di soleMissing Credit Cos’è un’eclissi solare Si ha un’eclissi solare quando, durante i moti di rotazione e rivoluzione della terra, la Luna si interpone tra il nostro pianeta e il sole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Le eclissi di Luna, infatti, si verificano solo con il plenilunuio, quando il nostro pianeta si trova nel mezzo tra Sole e satellite naturale. In Italia il fenomeno astronomico è stato purtroppo visibile soltanto nella sua forma parziale, con uno spicchio del disco lunare "morsicato" dal cono d'ombra della Terra. (Fanpage.it)
Le immagini diffuse dall'Osservatorio Griffith situato sul pendio meridionale del monte Hollywood hanno catturato lo spettacolo della ‘Blood Moon’ che sorge sulla Città degli Angeli durante l'eclissi lunare totale. (RaiNews)
Le Eclissi sono state considerate dei segnali importanti dalla notte dei tempi: quell’improvviso cambio di luminosità del Sole o della Luna è perturbante, assomiglia alla perdita di un riferimento che fino a un momento prima era certezza assoluta – come la luce del Sole. (Cosmopolitan)
Per comprendere le motivazioni dietro al nome attribuito a questa luna e per ricevere delle delucidazioni dal punto di vista astronomico, astrologico e umanistico dell’evento, è stato necessario affrontare l’argomento con l’astronomo di Bordighera Vincenzo Laganà, reduce di importanti esperienze come la collaborazione con con Drusilla nel programma di Rai 2 “L’Almanacco del Giorno Dopo” oppure l’incontro con Ciro Discepolo, astronomico italiano in grado di coniugare cultura e studio della materia. (Riviera24)
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia: nella notte tra il 14 e il 15 marzo 2025, la Luna subirà una trasformazione affascinante, assumendo una tonalità rossa intensa. Questo straordinario effetto ottico, conosciuto come “Luna di Sangue”, è il risultato di un’eclissi lunare totale, un evento che si verifica quando la Terra oscura completamente il suo satellite naturale. (Radio 105)
La spettacolare Luna di sangue nel cielo di Los Angeles e in quello di Montevideo, durante una rara eclissi lunare totale. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)