Prima neve in montagna e freddo: in Val di Susa è cominciata la stagione invernale, attesi fino a 20 centimetri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come annunciato ieri dai meteorologi la prima perturbazione dalle caratteristiche invernali in transito in queste ore sulle montagne di confine ha perso vigore rispetto a quanto previsto alcuni giorni fa, ma comunque nella notte ha iniziato ad imbiancare le cime dell'Alta Val Susa. Dalle quattro all'alba sono caduti i primi fiocchi anche nelle vie dei paesi da Claviere, a Sauze d'Oulx, passando per Bardonecchia, Cesana e Sestriere. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare – Nella mitologia greca spesso si riteneva che i naufragi o le tempeste fossero segni dell’ira di Poseidone, Dio del mare, e che per calmarlo fosse necessario compiere sacrifici umani. (PesceInRete)
Dopo mesi di temperature anomale e giornate più miti rispetto alla norma stagionale, l’Autunno sembra finalmente cedere il passo a condizioni tipiche dell’Inverno. Questo cambio repentino, sebbene improvviso, è in realtà parte di un equilibrio naturale che tende a bilanciare periodi di caldo prolungato con fasi di freddo intenso. (Tempo Italia)
L’ingresso di aria fredda ha prodotto un calo termico consistente, con previsioni che indicano un progressivo deterioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni. La fine della prima decade di novembre ha segnato un importante crocevia per il prosieguo della stagione. (Meteo Giornale)
In Italia, le precipitazioni attese risultano meno consistenti rispetto a quanto previsto inizialmente, con un lieve calo delle temperature, ma senza accumuli significativi. Il quadro meteo per la metà di Novembre è sorprendente e in continua evoluzione. (MeteoGiuliacci)
Sulle Alpi occidentali inizieranno a cadere i primi fiocchi specie sulle aree di confine. Sarà però nella giornata di Martedì 12 che si osserveranno le nevicate più intense. Dalla serata di Lunedì 11 Novembre una massa d'aria fredda irromperà sull'Italia dando il via ad una fase instabile con piogge battenti e un calo generale delle temperature. (iLMeteo.it)
Tuttavia, l’assetto meteo sembra essere sul punto di trasformarsi, abbandonando la stabilità garantita dall’Anticiclone Africano che ha dominato in Ottobre e Novembre. La situazione meteo nelle prossime settimane segna un evidente cambio di rotta, spingendo verso un periodo caratterizzato da maltempo e temperature in netto calo. (Meteo Giornale)