A Cogne rischia di saltare la stagione, l'allarme degli albergatori dopo l'alluvione: «Pioggia di disdette ad agosto»

Altri dettagli:
Open INTERNO

In totale, 1.796 persone sono state portate a valle a bordo degli elicotteri messi a disposizione dalle autorità. Erano i turisti che, raggiunta Cogne per le vacanze estive, sono rimasti bloccati nel comune valdostano a causa dell’ondata di maltempo. Alluvioni e frane hanno danneggiato gravemente la strada regionale 47, l’unica che collega Cogne al fondo valle. Lo scorso fine settimana, dopo le violenti piogge abbattutesi sull’arco alpino occidentale, il torrente Grand Eyvia è esondato. (Open)

Ne parlano anche altri media

Il presidente del Cai Macugnaga Antonio Bovo si sofferma sui danni e sulla devastazione che ha colpito, tra gi altri, la località ai piedi del Monte Rosa Le forti pioggie dello scorso fine settimana hanno causato esondazioni, smottamenti e danni alle abitazioni e ai ponti In Piemonte e in Valle d’Aosta. (Lo Scarpone)

Chi ha detto che la politica è noiosa? Quando credi di aver visto tutto, ma proprio tutto, ecco che arriva un ministro, in questo caso una ministra, che dopo una tragedia collettiva immane – le inondazioni che hanno distrutto la strada della valle che porta a Cogne, l’unica – lancia un’idea partorita insieme al suo staff: portare i turisti a Cogne in elicottero, gratuitamente, purché si impegni a restare per un tempo minimo. (Il Fatto Quotidiano)

Un enorme cratere si è aperto sotto al rifugio Aosta di Bionaz, chiuso dal 29 giugno in seguito agli eventi alluvionali che hanno coinvolto la Valle d'Aosta. Cratere sotto al rifugio Aosta di Bionaz Le immagini riprese da un elicottero di Heli Mont Blanc catturano la voragine che si è aperta sotto al rifugio Aosta di Bionaz, a 2788 m. (Gazzetta Matin)

Maltempo ultime ore: nuovi allagamenti nella notte a causa delle forti piogge, ecco dove

Una raccolta fondi per aiutare le comunità valdostane colpite dal dramma dell’alluvione a ripartire: è la nuova iniziativa benefica promossa dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione del CSV Valle d'Aosta. (Valledaostaglocal.it)

Il video che sarebbe stato ripreso da HeliMontBlanc mostra la voragine apertasi sotto al rifugio Aosta di Bionaz a quota 2.788metri. MeteoValled'Aosta spiega che si trova ''allo spartiacque tra Alta Valpelline e Alta Valtournenche: una voragine enorme si è aperta lungo la morena del ghiacciaio ad una quota di 2600-2700 metri a causa dell’erosione delle acque per il forte temporale. (il Dolomiti)

Maltempo in Italia: allagamenti e danni in Valle d'Aosta e Piemonte Le piogge battenti degli ultimi giorni, causate dal passaggio di due perturbazioni, hanno fatto registrare allagamenti ed ingenti danni lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)