Parlamento: pubblicata la Legge di Bilancio per l’anno 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Parlamento ha pubblicato, nel Supplemento Ordinario n. 43, della Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024, la Legge n. 207 del 30 dicembre 2024, contenente il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027. Numerose sono le novità in materia di lavoro e previdenza. Queste le principali: comma 4 – SOMMA A FAVORE DEI LAVORATORI CHE HANNO UN REDDITO MASSIMO DI 20MILA EURO comma 6 – ULTERIORE DETRAZIONE DALL’IMPOSTA IN CASO DI REDDITO DA 20MILA A 40MILA EURO comma 81 – TRACCIAMENTO SPESE TRASFERTA comma 169 – MAGGIORAZIONE CONTRIBUTIVA comma 171 – RETRIZIONI PER LA NASPI comma 217 – CONGEDO PARENTALE comma 219 – DECONTRIBUZIONE LAVORATRICI MADRI comma 385 – PREMI DI PRODUTTIVITÀ comma 386 – RIMBORSO DEL CANONE DI LOCAZIONE QUALORA I LAVORATORI CAMBINO LA RESIDENZA comma 390 – FRINGE BENEFIT comma 392 – PROGRAMMI DI SCREENING E PREVENZIONE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E ONCOLOGICHE PER I LAVORATORI comma 395 – TRATTAMENTO INTEGRATIVO SPECIALE PER I DIPENDENTI DEL SETTORE TURISTICO comma 399 – MAXI DEDUZIONE comma 404 – DECONTRIBUZIONE SUD PER MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE comma 404 – DECONTRIBUZIONE SUD GRANDI IMPRESE comma 520 – DETASSAZIONE DELLE MANCE NEL SETTORE RISTORAZIONE TURISMO Fonte: Gazzetta Ufficiale (Dottrina Lavoro)
La notizia riportata su altre testate
Riduzione a tre aliquote degli scaglioni di reddito imponibile e delle relative aliquote IRPEF. Modifica alle detrazioni d’imposta per i titolari di redditi di lavoro dipendente (escluse le pensioni) e alcuni redditi assimilati, con un reddito complessivo non superiore a 15.000 euro e modifica al “trattamento integrativo della retribuzione”. (Eutekne.info)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la legge di Bilancio per il 2025. E ancora gli oltre sei miliardi destinati al pacchetto famiglia: dal bonus nuovi nati all’allungamento di un mese del congedo parentale al bonus mamme esteso alle autonome. (Il Sole 24 ORE)
Tra gli aumenti scattati con l’anno nuovo c’è anche quello, espunto dalla manovra e rientrato in un decreto dei ministeri dei Trasporti e dell’Economia, che adegua i pedaggi autostradali all’inflazione: con le nuove tariffe, inerenti circa il 50% della rete, i prezzi al casello saliranno in media dell’1,8%. (Milano Finanza)
Nel supplemento ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre è stata pubblicata la legge di bilancio 2025. Il testo pubblicato, comunque, conferma quanto già noto e da noi scritto più volte negli ultimi giorni. (Tecnica della Scuola)
Dal cuneo fiscale ridotto alla flat tax, dai bonus per natalità e famiglia alle agevolazioni per ristrutturare casa: cosa prevede la manovra 2025 (AGI - Agenzia Italia)
– “La legge di Bilancio è in linea con quello che erano le previsioni, anche se magari non si riesce a dare un forte taglio alle tasse, c’è la conferma dei tre scaglioni dell’Irpef e vengono rafforzati i bonus per la famiglia”. (Agenzia askanews)