Tassi Bce: mercati alzano la posta in gioco. Ecco le (potenziali) date dei prossimi tagli

Tassi Bce: mercati alzano la posta in gioco. Ecco le (potenziali) date dei prossimi tagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline ECONOMIA

Un ciclo di tagli ai tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (Bce) più profondo del previsto, che potrebbe cominciare già dal prossimo meeting del 17 ottobre, appare concretizzarsi nelle aspettative di molti osservatori. I mercati hanno iniziato ad alzare la posta in gioco, aumentando le scommesse sui tagli previsti dalla Bce. Ad andare in questa direzione anche gli analisti della banca giapponese Nomura e quelli di Bank of America che hanno rivisto in senso più espansivo le previsioni sull’itinerario che verrà seguito dell’istituto guidato da Christine Lagarde (Finanzaonline)

Su altri giornali

Ci sono voluti dieci rialzi dei tassi che hanno portato il costo del denaro al 4% per domare la corsa dei prezzi, partita durante l’epidemia di Covid a causa della strozzatura delle catene di fornitura. (la Repubblica)

Mancano meno di due settimane alla riunione di ottobre della Banca centrale europea (Bce) e la strada sembra spianata per un nuovo taglio dei tassi. Ma il copione, come era successo nel caso del taglio jumbo della Federal Reserve (Fed), era stato rivisto nel giro di poco tempo dai mercati. (Finanzaonline)

La Bce ha corretto in calo le stime per la crescita economica dell’Eurozona: per il Pil è atteso un aumento dello 0,8% nel 2024, per la debole domanda interna e il calo dei consumi e degli investimenti. (Fondionline.it)

Bce, Villeroy: il 17 ottobre "molto probabile" nuovo taglio tassi

E’ l’obiettivo stampato a fuoco nello statuto dell’Eurotower in ossequio dell’ossessione tedesca. (Nicola Porro)

Lo conferma in un'intervista il governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo Bce Francois Villeroy de Galhau. (Fanpage.it)

Alla riunione monetaria del Consiglio direttivo della Bce di giovedì 17 ottobre, un nuovo taglio dei tassi di interesse "è molto probabile: l'inflazione ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre: all'1,8%. (Tiscali Notizie)