Lagarde: «Le critiche dell'Italia sui tassi? La Bce è indipendente, non siamo soggetti a pressioni politiche»

Lagarde: «Le critiche dell'Italia sui tassi? La Bce è indipendente, non siamo soggetti a pressioni politiche»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«La Bce è un’istituzione indipendente ed è scritto molto chiaramente nel Trattato Ue, non siamo soggetti a pressioni politiche, cerchiamo di stare lontani da espressioni di critica (che provengono da parte di governi), lavoriamo sulla base del mandato pe garantire stabilità dei prezzi, sulla base dei dati che riceviamo, siamo determinati a aggiungere il target di inflazione (2%)». La presidente della Bce Christine Lagarde, nella conferenza al termine dell'Eurogruppo, risponde così alla richiesta di un commento sulle critiche avanzate da alcuni esponenti del governo italiano alla scelta di tagliare i tassi solo di 25 punti base. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha affermato Olli Rehn, governatore della Banca di Finlandia e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un post sul blog dell'istituzione."C'erano buone ragioni per allentare la politica monetaria - ha spiegato - L'inflazione continua a rallentare e le aspettative di inflazione sono vicine all'obiettivo a medio termine della BCE del 2%. (LA STAMPA Finanza)

Come si muoverà la Bce dopo il taglietto Cosa è emerso dalla conferenza stampa della Bce sui tagli. L'analisi di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte. (Start Magazine)

Effetto raffreddamento della rata dei mutui dopo la sforbiciata ai tassi arrivata dalla Banca centrale europea. Fra le previsioni quella di un risparmio complessivo di oltre 70.000 euro nel caso di un prestito immobiliare di 25 anni da 200.000 euro. (LAPRESSE)

Finanziamenti per la casa. Ecco quanto si risparmia sui mutui dopo il taglio del costo del denaro al 4%

«Apprezzabile ma non soddisfacente». Così Giovanni Napol, presidente del confidi Canova, la cooperativa di garanzia artigiana promossa da CNA territoriale di Treviso, definisce la decisione della Banca centrale europea di tagliare i tassi di interesse solo dello 0,25%. (Oggi Treviso)

Che si tratti di... La Banca centrale europea "è un'istituzione indipendente. (Virgilio)

E’ la seconda sforbiciata dal giugno scorso. Il 2023 è stato un anno particolarmente difficile e costoso per i mutui delle famiglie, il peggiore dal 2009. (La Stampa)