Lagarde: "Critiche Italia? Bce indipendente, lontani da pressioni politiche"

Lagarde: Critiche Italia? Bce indipendente, lontani da pressioni politiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

La Banca centrale europea "è un'istituzione indipendente. E' scritto molto chiaramente nei trattati che non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo. Che si tratti di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Effetto raffreddamento della rata dei mutui dopo la sforbiciata ai tassi arrivata dalla Banca centrale europea. Fra le previsioni quella di un risparmio complessivo di oltre 70.000 euro nel caso di un prestito immobiliare di 25 anni da 200.000 euro. (LAPRESSE)

Le decisioni prese dalla Bce impattano direttamente sulla realtà produttiva locale; l’alto costo del denaro incide negativamente sulla propensione delle imprese ad investire, che è la chiave dello sviluppo. (Oggi Treviso)

"I tagli dei tassi di interesse operati dalla BCE sostengono la crescita, ma l'Europa dovrebbe imboccare la strada verso una migliore produttività". (LA STAMPA Finanza)

Finanziamenti per la casa. Ecco quanto si risparmia sui mutui dopo il taglio del costo del denaro al 4%

«La Bce è un’istituzione indipendente ed è scritto molto chiaramente nel Trattato Ue, non siamo soggetti a pressioni politiche, cerchiamo di stare lontani da espressioni di critica (che provengono da parte di governi), lavoriamo sulla base del mandato pe garantire stabilità dei prezzi, sulla base dei dati che riceviamo, siamo determinati a aggiungere il target di inflazione (2%)». (Corriere della Sera)

Cosa è emerso dalla conferenza stampa della Bce sui tagli. L'analisi di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte. La Bce ha confermato l’attesa di taglio di 25 pb del tasso sui depositi, procedendo ad un taglio più marcato del tasso di rifinanziamento principale, (ora a +15pb – vs precedente +50pb – il cosiddetto corridoio ossia lo spread vs tasso sui depositi), mossa quest’ultima già anticipata a marzo scorso. (Start Magazine)

Il 2023 è stato un anno particolarmente difficile e costoso per i mutui delle famiglie, il peggiore dal 2009. Cosa significa per i 6,8 milioni di famiglie indebitate pari a circa il 25% del t… (La Stampa)