Giuseppe Vicenzi, morto l'imprenditore veronese re dei biscotti: aveva 92 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aveva novantadue anni, Giuseppe Vicenzi, e quasi fino all'ultimo è andato in azienda ogni mattina, a San Giovanni Lupatoto, nel regno dei biscotti, per il suo caffè con i manager. «La mia vita è sempre stata in ufficio», raccontava un paio d'anni fa al Corriere, dopo essere stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. È morto nella notte dopo alcuni problemi di salute, Vicenzi, l'ex ragazzino che sognava di creare l'industria dei biscotti, figlio di un pasticcere-artigiano (Angelo), le ricette di nonna Matilde custodite nel cassetto e mostrate ai visitatori con quel misto di orgoglio e commozione. (Corriere della Sera)
Su altri media
«Qualche magagna ce l’ho, ma dentro sono rimasto giovane. Se la ride al sole di Creta, Giuseppe Vicenzi, novant’anni lunedì, il re dei biscotti nominato un anno fa Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella. (Corriere della Sera)
Negli anni ’60, poco più che trentenne (era nato nel 1932), aveva preso le redini dell’impresa di famiglia, fondata nel 1905 dalla nonna Matilde a San Giovanni Lupatoto, Verona, e l’aveva trasformata in un’azienda leader del settore, ma già all’età di 5 anni incartava i biscotti arrivando al tavolo grazie al rialzo messo sotto i piedi dal papà Angelo. (Gambero Rosso)
È morto Giuseppe Vicenzi, il presidente dell'omonimo gruppo dolciario fondato dalla nonna nel 1905 come laboratorio di pasticceria e oggi tra i principali gruppi produttori di biscotti e prodotti da forno. (Tiscali Notizie)
Dal laboratorio dolciario fondato dalla nonna Matilde a inizio ‘900 all’industria dolciaria, con una nuova linea produttiva automatizzata con robot gestiti da intelligenza artificiale: è lutto nel mondo dell’imprenditoria per la scomparsa a 92 di Giuseppe Vicenzi, industriale veneto, presidente della omonima azienda, presidente emerito della Scaligera Basket, società sportiva che ha contribuito a rilanciare, nominato Cavaliere del lavoro nel 2021. (LAPRESSE)
Quando parliamo del made in Italy, facciamo riferimento a una lunga serie di eccellenze realizzate in Italia che sono riuscite a conquistare il mondo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dallo strepitoso lavoro che hanno fatto i protagonisti della cucina italiana, così come nel mondo della pasticceria. (RicettaSprint)
VERONA. Lutto nel mondo dell'impresa e dello sport, è morto a 92 anni Giuseppe Vicenzi: era il "re del biscotto" e il "padre" del basket scaligero (il Dolomiti)