Ultimi sondaggi elezioni regionali Umbria ed Emilia Romagna 2024, exit poll in tempo reale e prime proiezioni

Ultimi sondaggi elezioni regionali Umbria ed Emilia Romagna 2024, exit poll in tempo reale e prime proiezioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 15 chiudono le urne per le elezioni regionali 2024 in Emilia Romagna e Umbria, poi partono gli exit poll e dopo ci saranno le prime proiezioni. Secondo gli ultimi sondaggi effettuati prima dello stop di due settimane fa, l'Emilia Romagna si prepara alla vittoria del Pd con De Pascale, mentre l'Umbria è pronta alla riconferma di Donatella Tesei del centrodestra. Elezioni regionali 2024 Emilia Romagna e Umbria, exit poll Mostreremo i primi dati degli exit poll a partire dalle 15, appena chiuderanno le urne. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La lunga sequenza di vittorie del centrodestra, 12 a 1 a partire dalle elezioni politiche, si interrompe nelle regioni rosse. (il Giornale)

Il campo largo esce vittorioso anche se al suo interno bisognerà verificare cosa succederà dopo la tregua elettorale e dopo lo svolgimento dell'assise dei 5stelle. Il Pd fa il pieno in Emilia-Romagna a scapito dei suoi alleati, FdI crolla in Umbria, in entrambe le regioni il M5s esce con le ossa rotte, bene Avs, stabili Fi e Lega. (Italia Oggi)

La coalizione dei partiti di opposizione – tutti insieme, anche se non con tutti i simboli visibili – trionfa in Emilia-Romagna (e questo era prevedibile) e si riprende l’Umbria, dove la partita era più aperta. (Il Fatto Quotidiano)

Emilia e Umbria a sinistra. Grande fuga degli elettori

E se quella in Emilia Romagna era data per scontata, la riconquista dell’Umbria da parte del centro-sinistra è una ferita che brucia parecchio. Niente di drammatico ma pur sempre una sconfitta. (Il Sole 24 ORE)

Il commento al voto di Antonio Polito, che sottolinea in particolare, l’allargamento della forchetta che separa il Partito democratico dal Movimento 5 stelle in termini di consensi. (Corriere TV)

Alle ore 17 di lunedì 18 novembre è stato scrutinato il 15 per cento dei voti, ma gli exit poll e le proiezioni danno ampiamente in vantaggio l’esponente del Partito Democratico, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Più Europa, Azione e Italia Viva. (Pagella Politica)