Goffredo Bettini: “Ora basta nostalgie, Berlinguer era una (straordinaria) élite”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Goffredo Bettini, il film su Berlinguer le è piaciuto? È bello. Per la prima volta un film ripercorre il suo pensiero politico in modo rispettoso, efficace, sobrio. L’unico appunto: la discussione nella Direzione del Pci è un po’ artefatta, bozzettistica. In particolare, la figura di Ingrao. Luciana Castellina ha definito il Berlinguer del film un … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
460 persone assistono in rigoroso silenzio al film La grande ambizione. Metti un sabato sera al cinema Conca Verde di Longuelo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Andrea Segre presenta “Berlinguer. La grande ambizione” in Umbria (Umbria Journal il sito degli umbri)
BERLINGUER: LA GRANDE AMBIZIONE... Storia una delle personalità politiche italiane più importanti degli anni Settanta e primi anni Ottanta. (MYmovies.it)
C’è questa concreta e struggente nostalgia per Enrico Berlinguer, morto esattamente 40 anni fa, morto sul lavoro, su un palco, durante un comizio, a Padova, in un’Italia completamente diversa da quella in cui torna adesso stretto nell’appassionato racconto, tra mito, rimpianto e tenerezza, che ne fanno libri e documentari, un’affollata mostra e il bellissimo film di Andrea Segre, Berlinguer - La grande ambizione, uscito nelle sale e presentato alla Festa del Cinema di Roma: dove Elio Germano ha vinto il premio come miglior attore, non facendosi sosia del leggendario segretario, ma interpretandone magnificamente – senza mai scivolare nell’agiografia e nel manicheismo – la straordinaria umanità e poi tutta l’originalità ideologica e i profondi tormenti (sottrarre il Pci al controllo economico dell’Unione Sovietica e farlo entrare, in un percorso di compromesso, nel governo italiano); una narrazione perciò delimitata tra l’attentato subìto a Sofia nel 1973 e il rapimento di Aldo Moro del 1978, su cui, nel finale, si incastra una delle sequenze più forti dell’opera. (Corriere della Sera)
Scarica la programmazione dal 14 al 20 novembre 2024 Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre è il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. (Live Comune di Venezia)
Partendo da un arco temporale che inizia dal golpe in Cile nel 1973, fino all'omicidio di Aldo Moro nel 78, vediamo il segretario del partito comunista tra un febbrile lavoro nella sede del partito, i comizi in campagna elettorale, gli incontri con gli operai, e tra le mura domestiche, marito e padre , a mio avviso la parte più riuscita del film (MYmovies.it)