Stoltenberg. All'Ucraina potrebbe essere concessa l'adesione alla NATO anche con territori occupati dalla Russia

Stoltenberg. All'Ucraina potrebbe essere concessa l'adesione alla NATO anche con territori occupati dalla Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenpress ESTERI

AgenPress – L’Ucraina potrebbe potenzialmente entrare a far parte della NATO anche se parti del suo territorio rimanessero occupate dalla Russia. Lo ha affermato l’ex segretario generale dell’alleanza Jens Stoltenberg in un’intervista del 4 ottobre. Uno degli argomenti principali contro l’adesione dell’Ucraina è che la clausola di difesa reciproca dell’articolo 5 della NATO trascinerebbe immediatamente l’alleanza in una guerra diretta con la Russia. (Agenpress)

Ne parlano anche altre fonti

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Il Fatto Quotidiano)

"Cedere territori per ottenere l'ingresso alla Nato". E' questa l'ipotesi che si starebbe valutando, secondo il Financial Times che cita "diplomatici occidentali" secondo i quali questo potrebbe essere "l'unico gioco possibile" anche se per "gli ucraini rimane un tabù, almeno nelle dichiarazioni pubbliche". (L'HuffPost)

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un inasprimento quasi senza precedenti dei legami bilaterali. Antonov ha guidato i lavori dell'ambasciata russa negli Stati Uniti durante il periodo più difficile nella storia delle relazioni tra Mosca e Washington. (Corriere della Sera)

Accettare la perdita di territori in cambio dell’adesione alla NATO è la nuova strategia dell’Occidente per l'Ucraina (Vladimir Volcic)

L’ormai ex segretario della Nato Jeans Stoltenberg è intervenuto sul Financial Times proponendo all’Ucraina di cedere alla Russia i territori conquistati per aggirare i regolamenti statutari e aderire all’Alleanza Atlantica. (Notizie Geopolitiche)

L'idea di applicare un modello tedesco-occidentale all'Ucraina, che comporta l'ammissione nella Nato solo di quelle parti del paese su cui Kiev esercita un controllo completo, sta guadagnando terreno tra i diplomatici occidentali, ha riferito ieri il quotidiano britannico Financial Times. (La Stampa)

Il comando ucraino ha autorizzato il ritiro per evitare ulteriori perdite, mentre le forze russe hanno consolidato la loro posizione con attacchi incessanti e un superiore numero di truppe e risorse. (Farodiroma)