Meteo, nel weekend Italia divisa tra forti temporali e caldo estremo: quali sono le zone a rischio

Meteo, nel weekend Italia divisa tra forti temporali e caldo estremo: quali sono le zone a rischio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
upday IT INTERNO

Primo fine settimana di luglio con tanto sole al Centro-Sud e temporali al Nord. Ma il super caldo è in arrivo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, presto si farà sentire l'anticiclone africano. Una saccatura in movimento "tra oggi e domani sull’Europa centro-occidentale lambendo il Mediterraneo, porterà un peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia, con piogge e temporali in arrivo già nel pomeriggio al Nord-Ovest, specie sui settori alpini. (upday IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il meteo del weekend mostra subito qualche variazione, con bel tempo subito insidiato in alcune regioni. Il dominio dell’anticiclone tende a consolidarsi al Centro-Sud, mentre il Nord risente di nuove infiltrazioni instabili. (Meteo Giornale)

Stiamo parlando dell’Estate, stiamo parlando del consolidamento dell’Alta Pressione che, diciamola tutta, arrivati a luglio è quanto di più naturale e normale possa esserci. Certo, poi ci si domanderà che tipo di struttura sarà e dal tipo di struttura riusciremo a risalire alle caratteristiche del periodo in arrivo, ma questo è un altro discorso. (Meteo Giornale)

In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite, isolate piogge al Nord-Ovest. Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. (AGI - Agenzia Italia)

Meteo: afa e calura sub-tropicale, questa volta sarà dura!

Meteo, nuova ondata di calore in Italia nel primo weekend di luglio Caldo e sole da Nord a Sud in Italia con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano. Al via una nuova ondata di calore con le temperature che si faranno sempre più bollenti con valori oltre i 40°. (METEO.IT)

L'anticiclone insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia nella giornata di oggi. Su parte del Nord invece una perturbazione in avvicinamento dall'Atlantico indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone innescando un peggioramento nel corso della giornata sulle Alpi occidentali, con fenomeni in estensione alle Alpi centro-orientali e localmente alla Val Padana occidentale. (ilmattino.it)

Un’ondata‍ di caldo proveniente dall’Africa si appresta a dominare‌ il meteo in Italia e nell’Europa ⁢centro-orientale, portando con ⁤sé un incremento delle ⁤temperature a partire da questo fine⁤ settimana. (Tempo Italia)