“Napoli-New York”, in sala il film di Salvatores girato a Trieste

“Napoli-New York”, in sala il film di Salvatores girato a Trieste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo le riprese che si sono svolte in buona parte a Trieste nel maggio dello scorso anno, il nuovo film di Gabriele Salvatores, “Napoli-New York” – il suo sesto film girato in Friuli Venezia Giulia – ha debuttato in questi giorni nelle sale italiane. “Napoli-New York” è una produzione Paco Cinematografica con Rai Cinema, ha beneficiato del contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFVG; il film è distribuito da 01Distribution. (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri media

Il film Napoli New York, come ha spiegato lo stesso Gabriele Salvatores, nasce dalla penna di Federico Fellini (in collaborazione con Tullio Pinelli noto e apprezzato sceneggiatore), che lo ha scritto nel 1948, quando ancora non era un regista ma scriveva sceneggiature. (LSD Magazine)

Pierfrancesco Favino accolto a Napoli da un bagno di folla alla prima di «Napoli-New York» — al cinema Modernissimo e al Metropolitan — insieme con il regista Gabriele Salvatores e i due giovanissimi protagonisti del film, Antonio Guerra e Dea Lanzaro. (video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it)

Dopo il “Mediterraneo” del premio Oscar, dopo il “Sud”, dopo il “Puerto Escondido”, dopo le passioni “on the road” che hanno segnato la sua generazione, Gabriele Salvatores, classe 1950, torna indietro, al punto di partenza, la Napoli lasciata da bambino e ora ritrovata, in un tempo in cui amicizia e solidarietà sono più che mai necessarie: «Viviamo un momento di diffidenza, odio, rancore, divisione – dice –, ma la verità è che, se guardiamo da vicino chi è diverso da noi, anche se non lo conosciamo, possiamo volergli bene, provare a essere migliori di quello che siamo. (La Stampa)

Favino e il rapporto con le radici: sono un uomo del Sud

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dal 21 novembre, nei cinema, il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores Napoli – New York’ “È una storia che non ho scritto io, l'hanno scritta due signori che hanno fatto grande il cinema italiano, cioè Tullio Pinelli e Federico Fellini. (Sky Tg24 )

Che c’è di Bello, il nostro inserto culturale del sabato tradotto in newsletter. Potete così scoprire con noi i nuovi film, le serie tv, gli spettacoli teatrali, le uscite in libreria, il personaggio letterario del momento. (Il Fatto Quotidiano)